GRUGLIASCO, PASTORINO E LA STORIA DELLA GOLF: LA VOLKSWAGEN PIÙ AMATA DI TORINO

GRUGLIASCO – Tutti l’abbiamo amata, desiderata e sognata: la Golf, uno dei modelli Volkswagen più diffusi a Torino e più venduti dalla concessionaria Pastorino di Grugliasco.

La prima generazione di questa auto risale a quasi cinquant’anni fa. Era il 1974 e il designer Giorgetto Giugiaro ebbe l’idea per un modello di auto destinato ad essere tra i più amati e diffusi al mondo. Lo stile minimal e l’estetica semplice e accattivante del primo modello conquistarono gli automobilisti di tutti i continenti. In meno di due anni vennero prodotte più di un milione di Golf e la gamma venne ampliata, con le versioni GTI e Diesel.

Nel 1979 la famiglia Golf si allargò con la versione Cabriolet e qualche anno dopo venne lanciata sul mercato la versione turbodiesel GTD. Tra i veicoli Volkswagen a Torino, le Golf di prima generazione erano molto apprezzate dai nostri clienti e la nostra concessionaria, tra il 1974 e il 1982, contribuiva ad aumentarne le vendite in modo esponenziale.

Nel 1983 iniziò un nuovo capitolo per l’amatissima Golf. Vennero lanciate sul mercato le versioni GTI 16V plurivalvole e Syncro a trazione integrale con ABS. Per questa seconda serie si puntò nuovamente sulla qualità e il successo non tardò ad arrivare. Dal 1983 all’interruzione della produzione nel 1991, vennero venduti quasi sei milioni e mezzo di esemplari.

Con la terza generazione si ebbe la prima rivoluzione estetica della vettura, finalizzata a rispondere a standard più moderni. Nel 1992 venne eletta Auto dell’Anno. Tra il 1991 e il 1997 le Golf vendute furono quasi cinque milioni. Il successo della Volkswagen non si arrestò neanche a Torino, dove, in centro e in periferia crebbe il numero di Golf. In quegli anni moltissimi esemplari lasciarono la concessionaria Pastorino. Ma la storia non finisce qui.

Con la quarta generazione ci si avvicinò alla Golf che conosciamo oggi: si dotò per la prima volta di un sistema di navigazione satellitare e crebbero le sue dimensioni. La nuova Golf venne presentata al Festival di Francoforte del 1997 e apprezzata da tutti per gli elevatissimi standard di sicurezza e qualità.

Nel 2003 fu introdotta la quinta generazione con la versione sportiva GT e la variante monovolume Golf Plus, seguita cinque anni dopo dalla sesta generazione, che introdusse tutte le innovazioni tecnologiche di quegli anni: Park Assit, sistemi keyless, display touchscreen e il sistema Stop/Start. E ora, dopo questo viaggio lungo quasi mezzo secolo, torniamo al presente.

Alla settima generazione di Golf, eletta Auto dell’Anno nel 2013, e che continua ancora a superare se stessa, tracciando le strade del futuro. Da Pastorino, le Golf 8 non mancano: Golf 8 TGI, Golf 8 eHybrid, Golf 8 Variant. Siamo felici di aver contribuito a portare questo pezzo di storia firmato Volkswagen anche a Torino con la nostra concessionaria.

Venite a scoprirla ed entrate anche voi nella storia dell’automobile. Pastorino è a Grugliasco in corso Allamano 48. per maggiori informazioni contattare il numero 011-3240444.

 

PASTORINO AUTO
C.so Allamano, 48 – Grugliasco
Tel. 011-3240444
Facebook Pastorino Auto
Web: www.pastorinoauto.it

(Informazione commerciale a cura della New Press)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *