FOTO / GLI SBANDIERATORI DI GRUGLIASCO TRIONFANO A VOLTERRA

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO

GRUGLIASCO / VOLTERRA – Il 22 giugno a Volterra (Pisa), nella meravigliosa piazza dei Priori, circondata dai maestosi palazzi medievali che ne fanno da cornice, si è svolta l’edizione 2019 dell’Astiludio di Volterra, il torneo federale di destrezza con le bandiere a cui l’Associazione Sbandieratori e Musici della Città di Grugliasco ha partecipato due anni dopo aver preso parte ai giochi giovanili svoltisi nella stessa città.

Al mattino, ha preso il via la tredicesima edizione dell’Astiludio Giovanile, con le gare della prima fascia, riservate ai bambini tra gli 8 e i 10 anni. Al pomeriggio, il programma si è completato con le gare della seconda e terza fascia, riservate ai ragazzi fino ai 15 anni. E, nonostante il livello dei partecipanti fosse altissimo, tra i gruppi partecipanti erano presenti la Contrada Il Ponte di Forte dei Marmi (Lucca), il Gruppo Storico di Megliadino S.Vitale (Padova), la Contrada Monticelli di Quattro Castella (Reggio Emilia), Il Magistrato delle Contrade di Piancastagnaio (Siena) e ovviamente i padroni di casa di Volterra, il gruppo grugliaschese si è difeso partecipando in quasi tutte le categorie e portando a casa ben quattro podi: il terzo posto tra i singoli di prima fascia, il terzo posto tra le coppie di prima fascia, il secondo posto tra le piccole squadre di prima fascia e il terzo posto nella gara dei musici di categoria, ricevendo le medaglie dalle mani delle autorità cittadine e i complimenti degli organizzatori.

Infine, a sera, si è svolta la 39° edizione dell’Astiludio categoria assoluti. Dopo il corteo storico, con la piazza illuminata e un’atmosfera magica, si sono svolte le gare iniziate dagli esercizi singoli, seguiti dalle coppie e dalle piccole squadre, per concludersi poi con le meravigliose e spettacolari coreografie di bandiere, tamburi e chiarine delle grandi squadre. Con gli sbandieratori grugliaschesi impegnati nella preparazione della tenzone bronzea di Ascoli Piceno del prossimo 7 luglio, il gruppo ha partecipato alla competizione con i suoi Musici.

Ancora una volta, l’Associazione Sbandieratori e Musici, ospitata con cordialità dal gruppo organizzatore di Volterra, ha fatto conoscere il nome della Città di Grugliasco fuori dai confini del Piemonte.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *