A VENARIA LA FESTA DELLE ROSE / TUTTO IL PROGRAMMA

 

dal COMUNE DI VENARIA REALE

VENARIA REALE – È diventata una dei più importanti eventi realizzati nella Città di Venaria Reale, tre giorni dedicati alle rose, alle arti floreali, un evento fieristico che ha riscosso successo di anno in anno, arrivando così alla sua XVIª edizione, alla 3a edizione di Fragranzia e alla 2a edizione dell’Infiorata.

La festa delle rose aprirà i battenti venerdì 18 maggio dalle ore 15 alle 19 mentre sabato 19 dalle 10 fino alle 23. La manifestazione terminerà domenica 20 dalle ore 10 alle 19.

Il sindaco Roberto Falcone: “Il centro storico della città in questa occasione si veste a festa, grazie agli espositori florovivaistici: rose, alberi e arbusti per giardino, piante annuali, pregiate varietà di orchidee e molte altre categorie: piante aromatiche officinali, piante cactacee e succulente, agrumi, piante da frutta ed ancora: artigianato artistico locale e oggettistica a tema“.

Non mancherà in questa edizione l’area enogastronomica ricca di prodotti tipici non solo del territorio. La Cappella di Sant’Uberto in Reggia ospiterà la terza edizione di “Fragranzia” che in questa occasione si consolida e si accredita il giusto spazio grazie al lavoro svolto nelle passate edizioni ospitando “The Esperience” un laboratorio olfattivo, un evento multisensoriale che vuole portare i partecipanti a mettersi in gioco con i propri sensi, cercando di lasciare spazio al senso più condizionante. Gusto, olfatto, udito, tatto e vista vengono coinvolti in viaggi sensoriali che mettono alla prova i partecipanti facendo loro rendere conto di quanto poco siamo attenti nell’utilizzo di questi sensi.

L’Assessore Antonella d’Afflitto: “Saranno tre giorni di immersione in un mondo di profumi e colori, proposti nel centro storico della città, con un intenso programma di  attività culturali, dove oltre a trovare ornamenti per le nostre case potremo visitare il centro storico della città la Reggia ed il Parco La Mandria. La XVIª edizione della festa delle rose si conferma grazie al lavoro di Fondazione Via Maestra in sinergia con gli uffici Cultura – Eventi, Comunicazione – Stampa e Commercio della Città, un evento che porta in città si appassionati dei fiori e dei profumi, ma anche turisti che avranno modo di visitare il centro storico arricchito con colori e profumi. Inoltre sono fiera di annunciare che si terrà la seconda edizione dell’Infiorata che avrà un location ancora più coinvolgente poiché sarà allestita ai piedi dell’altare della Cappella di Sant’Uberto. In questa edizione sarà presente lo Staff della web Radio della Città ed i ragazzi della Factory Informagiovani che intervisteranno gli espositori ed i turisti“.

Mirco Repetto, Direttore artistico della Fondazione Via Maestra: “Nell’ambito di Fragranzia, evento dedicato al mondo dei profumi nato e inserito nella Festa delle Rose tre anni orsono, con l’edizione 2018 si avvia una collaborazione di alto profilo con Roberto Drago e Roberta Conzato dell’associazione Perfumum. Protagonista di una unica mostra dedicata alla storia dei profumi che si è svolta nei mesi scorsi a Palazzo Madama a Torino. La Cappella di Sant’Uberto sarà la cornice giusta per ospitare “The Experience”: percorsi olfattivi, conferenza e laboratori di alto livello con la presenza di grandi esperti e di cosiddetti “nasi”, tra cui Luca Maffei. La possibilità di andare alla scoperta delle origini dei profumi dall’antico Egitto. Altra novità di rilievo è la presenza di espositori di profumi, spezie e tessuti provenienti dalla Francia, in particolare da Grasse, capitale mondiale dei profumi e dal sud della Francia, riprendendo così un indirizzo proprio delle origini della Festa delle rose e delle prime due edizioni nel lontano 2002-2003“.

Gli espositori quest’anno saranno in totale 116, sia dei fiori che degli altri settori, la Festa delle Rose, è ideata e promossa dalla Città di Venaria Reale ed organizzata dalla Fondazione Via Maestra con la collaborazione della Pro Loco Altessano – Venaria Reale, La Venaria Reale e l’Ente Parco La Mandria.

Per conoscere al meglio il programma e gli appuntamenti proposti, visitare il sito ufficiale della festa alla pagina web www.festadellerose.it e www.comune.venariareale.to.it oppure visitare la pagina Facebook della Città di Venaria Reale. Per maggiori informazioni è possibile contattare la Fondazione Maestra al numero telefonico 011-4241124 oppure l’Ufficio Eventi ai numeri 335-1387529 e 011-4072105/230.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *