FOTO E VIDEO / COLLEGNO, RIAPERTO L’ANTICO PORTALE DI JUVARRA

di ALESSIA ESPOSITO

COLLEGNO – Lunedì 8 aprile è stato riaperto il portale di Filippo Juvarra, che sarà accessibile al pubblico ogni giorno dalle 8 alle 20, e sono stati presentati i progetti e gli interventi di valorizzazione della Certosa Reale.

Ad aprire la conferenza è stato il sindaco Casciano: “La giornata si apre con un fatto storico, dopo tanti anni abbiamo deciso di riaprire il portale juvarriano, per poter godere di questo ingresso aulico. Quest’oggi celebriamo una convenzione importante: è stato concordato il comodato d’uso tra Asl To3 e la Città di Collegno quarantennale del Parco Dalla Chiesa, dei beni storico artistici e dei porticati, restaurati all’80%. Sono stati finanziati circa tre milioni di euro per il restauro e la manutenzione sia del verde pubblico che dei porticati. Il Comune si è concentrato sull’ingresso e sulla sede universitaria nella Certosa. È stato finanziato il progetto da quattro milioni di euro per la realizzazione di aule studio, biblioteche e aula magna. In questo luogo affascinante sono stati girati oltre trenta film, cento mostre allestite e 343 spettacoli“.

Flavio Boraso, direttore dell’Asl To3 aggiunge: “Questo era inizialmente un luogo di reclusione, ma abbiamo cercato di aprire gli spazi alla città, come ad esempio la Galleria dell’Annunziata. Il portone sarà aperto attorno alle ore 8 del mattino e chiuso la sera, durante tutta la giornata questo accesso potrà essere utilizzato“.

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *