RISTRUTTURAZIONE DI TETTI E FACCIATE: ECCO IL NUOVO SISTEMA DOGA.X DI “PREFA”

Si sente spesso parlare di rivestimenti innovativi per proteggere e donare nuova vita agli edifici, ma quanto siete disposti a fidarvi, soprattutto se in ballo c’è la vostra casa? Nel campo dei sistemi per tetti e facciate la risposta è semplice: Prefa.

Azienda austriaca sempre all’avanguardia nella progettazione di sistemi di rivestimento in alluminio, grazie ai continui investimenti in ricerca e sviluppo da oltre 70 anni, ha messo a punto una nuova soluzione di facciata esteticamente avvincente, con caratteristiche strutturale e funzionali altrettanto convincenti: la Doga.X.

Tutto nasce dal rivestimento FX.12 molto apprezzato a livello residenziale negli ultimi 5 anni e quindi lo stesso effetto tridimensionale è stato applicato in fase produttiva anche alle già storiche Doghe PREFA, ma con molti vantaggi aggiuntivi.

Non è la prima volta che Prefa stupisce per le sue proposte innovative. Antonio Iannetti, consulente tecnico Prefa, zona Torino e Cuneo ci spiega che cosa caratterizza Prefa Doga.X. “La particolarità è l’effetto X: bordature irregolari longitudinali e trasversali che creano un gioco di luci e ombre, secondo l’illuminazione del giorno. Si tratta di un sistema di facciata che offre molteplici formati, con doghe di larghezza e lunghezza diverse, con fuga o senza, possibilità di posa verticale e orizzontale: le combinazioni sono infinite per poter donare un carattere unico a ogni progetto”.

E poi l’effetto tridimensionale della texture: decisamente inusuale, come se le doghe fossero lavorate a mano. Come nasce questo design? “Grazie allo specifico processo produttivo: ogni Doga.X realizzata è infatti un pezzo unico e non ripetitivo – continua Iannetti – i vantaggi inoltre sono rappresentati dalla maggiore stabilità del profilo della doga e una maggiore resistenza al vento e alle intemperie, con la possibilità di usare spessori di alluminio minori”.

Il risultato? Lo testimonia il lavoro ad hoc che in 20 giorni ha trasformato un’officina meccanica di Carmagnola, a due passi dalla Valsusa e da Torino.

Un altro aspetto che interessa soprattutto i progettisti è la possibilità di declinare il prodotto in colori diversi. Quali? “Si può scegliere tra 21 colori standard, combinabili tra di loro, di cui 14 in versione opaca P.10 ispirata alla natura. Questa verniciatura durante l’esposizione diretta ai raggi solari assume un aspetto elegante e non riflettente. I nastri Prefa sono rifiniti in superficie con il cosiddetto procedimento coil coating, ai sensi delle norme della Ecca (European Coil Coating Association). Il procedimento prevede fino a 20 fasi di lavorazione, e dopo il pretrattamento, la mano di fondo viene applicata su entrambi i lati e infine sottoposta a cottura. Sono tutti colori inalterabili nel tempo conformi ai più elevati requisiti di qualità, che offrono 40 anni di garanzia colore”. Ed è ovviamente resistente al fuoco: classificata in classe A1.

Rivestimenti esclusivi dunque, con superficie tridimensionale e nuovi colori P.10: scopri le infinite possibilità di ristrutturazione o costruzione della tua casa, i professionisti Prefa sono attivi anche in Valsusa e in provincia di Torino.

Esperienza tridimensionale

La Doga.X si caratterizza per la superficie con effetto tridimensionale, in cui lavorazioni dal carattere artigianale donano unicità ad ogni pezzo. La superficie di Doga.X presenta un’elegante e sfaccettata texture che, accarezzata dalla luce solare o artificiale, restituisce ombreggiature e riflessi sempre diversi e variegati, similarmente alla pietra grezza. Il risultato è un elegante gioco di sfumature, con ricchi contrasti di chiaroscuri che impreziosiscono ogni facciata.

Le nuove colorazioni della gamma cromatica P.10 ispirata alla natura

Doga.X offre un’ampia scelta cromatica di oltre 20 tonalità, con 14 colori della gamma P.10 ispirati alla natura, fra cui è possibile trovare le due nuove tonalità della gamma P.10, GRIGIO SCURO P.10 e BIANCO PURO P.10. L’aspetto opaco della verniciatura P.10, quando è esposta direttamente ai raggi solari, non riflette la luce ma la accompagna in morbide sfumature, mentre l’inalterabilità del colore nel tempo ne preserva tutta la bellezza e l’eleganza. L’avanzata tecnologia di verniciatura Coil Coating, rende i rivestimenti inattaccabili dagli agenti atmosferici e molto resistente a graffi, raggi UV e temperature estreme, consentendo così di estendere la garanzia di 40 anni presente su tutti i prodotti, anche alla verniciatura per i prodotti disponibili nella gamma cromatica PREFA P.10.

Doga.X si inserisce perfettamente all’interno della gamma di rivestimenti PREFA, un’offerta che si caratterizza da sempre per l’elevata qualità del materiale, in lega di alluminio 100% riciclabile e quindi ecologico e sostenibile.

Prefa
Consulente tecnico Piemonte (To/Cn): ANTONIO IANNETTI
Cell: 334 9098471
Mail: antonio.iannetti@prefa.com
www.prefa.com

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *