A CONDOVE IL CORSO DI FORMAZIONE PER ASSISTERE GLI ANZIANI, CON “PASSO DOPO PASSO” / ALLE PORTE DI TORINO

CONDOVE – La Cooperativa Passo dopo Passo invita tutte e tutti mercoledì 13 febbraio, dalle 18 alle 21, alla prima lezione del corso “IL CAREGIVER”, presso la propria sede di via Cesare Battisti 5, a Condove. Si tratta di un corso di formazione – giunto quest’anno alla sua seconda edizione – destinato sia a familiari che assistono un anziano in casa, sia a chiunque voglia diventare assistente familiare, nella convinzione che un adeguato percorso di formazione possa alleviare di molto la fatica del lavoro quotidiano di cura ed assistenza. Il percorso proposto è composto pertanto da quattro lezioni teoriche, che si terranno tutti i mercoledì fino al 13 marzo nella stessa fascia oraria, e da due pomeriggi di prove pratiche nelle giornate di sabato 2 e 9 marzo.

L’appuntamento di mercoledì 13 febbraio è incentrato su ruoli e mansioni delle figure dell’assistenza, su requisiti e modalità d’accesso ai servizi alla persona e sull’iter delle pratiche burocratiche; seguono una serata dedicata ai contratti di lavoro e alle principali norme di sicurezza, una focalizzata su Alzheimer e demenze (come riconoscerle e come comportarsi con la persona affetta) ed infine una incentrata sulle principali patologie cliniche dell’anziano. I due appuntamenti pomeridiani di sabato 2 e 9 marzo vedranno invece le prove pratiche di tecniche dell’assistenza domiciliare (movimentazione e igiene a letto dell’anziano non autosufficiente) e di primo soccorso, somministrazione farmaci e medicazioni.

Le lezioni saranno tenute da docenti d’eccellenza: la dottoressa Isabella Prisciandaro è infermiera del SET 118 e docente del corso di Laurea Infermieristica dell’Università degli studi di Torino e dell’Università del Piemonte Orientale, il dottor Davide Danza è direttore di Residenza Sanitaria Assistenziale, formatore e Alzheimer Coach, la dottoressa Federica Caprioglio è assistente sociale e mediatrice familiare con esperienza nel settore anziani e assistenza domiciliare, ed il dottor Ivo Peroglia è presidente e responsabile della sicurezza della Cooperativa Passo dopo Passo. La parte pratica sarà curata dalla dottoressa Prisciandaro in collaborazione con S.lla Menon, infermiera volontaria della Croce Rossa, da anni impegnata nella formazione sull’assistenza all’anziano e al malato. Al termine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

Per chi fosse interessato, inoltre, a fine lavori verrà organizziamo un colloquio di lavoro con la responsabile del personale della Cooperativa Passo dopo Passo, che l’anno scorso ha integrato nell’organico alcuni dei corsisti, e che resterà comunque a disposizione per consigli e consulenze.

Il numero di posti è limitato per poter permettere a tutti di esercitarsi nelle prove pratiche, pertanto è necessaria l’iscrizione al numero 3917561866 (anche Whatsapp) o all’email: passodopopasso.info@gmail.com.

Il costo della partecipazione al corso è di 110 euro, ma la Cooperativa Passo dopo Passo ha riservato 3 posti a prezzo calmierato (50 euro) per persone in difficoltà segnalate dal Servizio Sociale.

Passo dopo Passo S.c.s
Condove, via Cesare Battisti 5
Tel. 0119632664
Mail: passodopopasso.info@gmail.com
www.passodopopasso.135.it
https://www.facebook.com/coop.passodopopasso

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press – Testo di Luca Zanette)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *