A GRUGLIASCO UNA LUDOTECA DEDICATA AI BIMBI

dall’UFFICIO STAMPAGO GRUGLIASCO ORATORI

GRUGLIASCO – Nella città di Grugliasco, non esiste ancora una ludoteca dedicata alla formazione e al gioco dei bambini in età tra gli 0 e i 6 anni, sebbene si tratti di un ambiente ricco di bambini e famiglie; alcune di queste vivono situazioni di disagio, difficoltà economica e fanno fatica ad inserirsi nel contesto sociale. Da qui nasce il desiderio di cambiare la situazione e di rendere l’oratorio uno spazio di aggregazione cittadino e un punto di riferimento per ogni fascia d’età, compresi i più piccoli. Per garantire libero accesso a tutte le famiglie che ne avranno piacere, vorremmo che fosse un luogo con ingresso gratuito e che anche le attività più strutturate abbiano costi contenuti, così che nessuno si possa sentire escluso.

L’organizzazione di alcune proposte strutturate e coordinate da un educatore (se possibile in collaborazione con le associazioni attive sul territorio di Grugliasco che si occupano in particolare della fascia 0-6 anni), come la lettura delle fiabe, attività espressive e creative, attività ludico-motorie, giochi e attività con la musica, recitazione.

Il gruppo Go nasce dall’esigenza di creare sinergia e collaborazione tra le quattro parrocchie di Grugliasco, dove è indubbia la necessità di una massiccia messa in campo dei laici per mantenere viva la comunità.

A Dicembre 2014 viene fondata ufficialmente l’Associazione che vede tra i soci fondatori uno o due rappresentanti di ogni singola Parrocchia dell’unità Pastorale 46 di Grugliasco e delle realtà che avranno da qui in avanti un’organizzazione sotto il denominatore comune GO. L’associazione “GO Grugliasco Oratori” è un progetto pastorale cittadino. Nasce dalla considerazione e dal desiderio che l’oratorio sia ambiente di vita della pastorale giovanile delle quattro parrocchie grugliaschesi, determinando così una rete che colleghi gli ambienti e le attività dei diversi oratori.

L’idea di inserire, nell’ambito della ristrutturazione dei locali del Palazzo Borgis, il progetto di una ludoteca per bambini e famiglie in età 0/6 anni, nasce dalla passione e dalle intuizioni dei giovani appartenenti all’associazione Go Grugliasco Oratori che condividono un’idea di educazione globale dell’individuo che pone le radici nell’infanzia per poter portare frutti in tutto l’arco della vita (life learning).

L’associazione Go Grugliasco oratori, collabora attivamente con le realtà territoriali: scuole, associazioni e comune; il progetto ludoteca sarà sostenuto in particolare dai giovani volontari che fanno parte della comunità educatori e che hanno maturato esperienza formativa e professionale nel campo dell’educazione in età evolutiva (studenti universitari o giovani lavoratori del settore educativo), questo perché l’amore per gli altri, deve passare attraverso la testimonianza ed il servizio,  ma anche dalla conoscenza e dalla professionalità.

CHI SIAMO?

Il gruppo GO nasce dall’esigenza di creare sinergia e collaborazione tra le quattro parrocchie di Grugliasco, dove è indubbia la necessità di una massiccia messa i campo dei laici per mantenere viva la comunità cittadina. A dicembre dell’anno 2014 viene fondata ufficialmente, è un progetto pastorale cittadino e nasce dalla considerazione e dal desiderio che l’oratorio sia ambiente di vita della pastorale giovanile delle quattro parrocchie grugliaschesi, determinando così una rete che colleghi gli ambienti e le attività dei diversi oratori. Collabora attivamente con le realtà territoriali, scuole associazioni e comune di Grugliasco.

Per maggiori informazioni si può visitare il link tramite cui è possibile supportare l’associazione “GO Grugliasco Oratori” https://www.eppela.com/it/projects/18084-rec-center-project

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *