PREFA2
FESTA DEL LIBRO A ORBASSANO: TUTTO IL PROGRAMMA

dalla CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO ORBASSANO – “Libri tra misteri e realtà”: questo è il tema della ventunesima edizione della Festa del Libro di Orbassano, patrocinata dalla Città Metropolitana di Torino. La nuova biblioteca civica “Carlo Maria Martini” è emblematica dell’impegno dell’amministrazione locale per incentivare la lettura tra i giovani e gli adulti offrendo…

RIVOLI, REDDITO DI CITTADINANZA: COME DIVENTARE “NAVIGATOR”

RIVOLI – Presso la Sala Consigliare di via Capra si terrà alle ore 21 di lunedì 1 aprile una serata informativa sul reddito di cittadinanza dal titolo “Navigator – Chi sono, Cosa fanno, Come candidarsi” organizzato dal Movimento 5 Stelle. I relatori del convegno saranno Angelo Castagno (Vice sindaco comune di Venaria Reale), Francesca…

RIVOLI, UN INCONTRO SULLA LEGITTIMA DIFESA CON LA LEGA

RIVOLI – Mercoledì 27 marzo si svolgerà alle ore 21 un incontro sulla sicurezza e la legittima difesa organizzato dalla Lega – Sezione di Rivoli – presso il numero civico 4/A di corso Francia. Introdurrà l’incontro la segretaria della Lega a Rivoli Laura Adduce mentre la moderatrice dell’incontro sarà Alessandra Dorigo. Oltre a loro…

FOTO E VIDEO / COLLEGNO, GRAN FESTA DI CARNEVALE

di ALESSIA ESPOSITO COLLEGNO – Domenica 24 marzo si è tenuta a Collegno la sfilata dei carri allegorici delle associazioni di Bruere, Chivasso e altri paesi del canavese. Il corteo è partito da piazza 25 Aprile e ha proseguito per viale XXIV maggio per poi tornare al punto di partenza. Grande partecipazione da parte…

L’ASL TO3 IN MOZAMBICO PER AIUTARE LA POPOLAZIONE

dall’ASL TO3 COLLEGNO – É di ieri la comunicazione inviata dalla SC Maxiemergenza Regionale, diretta dal Dr. Mario Raviolo, alla coordinatrice del progetto 118- ASL TO 3, Dr.ssa Grazia Ceravolo in cui si chiede di predisporre la preparazione di materiali sanitari, farmaci, farmaci stupefacenti e dispositivi appartenenti allo stock della maxi emergenza. In queste…

INCIDENTE A RIVOLI, FURGONE RIBALTATO: CODE E DISAGI

RIVOLI – Nella mattinata di ieri, giovedì 21 marzo, un’incidente sull’autostrada A32 Torino-Frejus in direzione Torino ha causato lunghe code e disagi alla viabilità. Un furgone si è ribaltato improvvisamente precedentemente alla galleria della Perosa a Rivoli. L’uomo alla guida è stato trasportato all’ospedale di Rivoli dalle ambulanze del 118. Le sue condizioni non…

FESTA DELLO SPORT A GRUGLIASCO

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO GRUGLIASCO – Domenica 24 marzo al Parco dello Sport, in via Olevano angolo corso Fratelli Cervi, Asa Associazione Sport e Cultura presenteranno dalle ore 14,30 la Festa dello Sport per tutte le famiglie. Un pomeriggio di animazione e sport che segna l’apertura della stagione 2019 con tanti omaggi per tutti…

A GRUGLIASCO LA FESTA DEDICATA AI CANI: TUTTO IL PROGRAMMA

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO GRUGLIASCO – La presidenza del Consiglio comunale di Grugliasco ha organizzato per domenica 24 marzo dalle ore 10 fino alle 18 presso l’area esterna coperta del centro commerciale Le Serre l’iniziativa denominata “Vivere a 4 zampe”. Sarà un’intera giornata dedicata al mondo degli amici dell’uomo a quattro zampe che coinvolgerà…

GRUGLIASCO, UN NUOVO PROGETTO PER L’AREA VERDE DEL PARCO LE SERRE

dalla SOCIETÀ LE SERRE GRUGLIASCO – Il Parco Le Serre si prepara alla primavera e nasce un progetto perché le specie arboree presenti possano ricevere tutta l’attenzione necessaria per il loro mantenimento, ma anche per un nuovo sviluppo. La Società Le Serre che gestisce il Parco vuole portare avanti il ricordo della precedente vocazione…

ELEZIONI: ZURLO LASCIA “COLLEGNO INSIEME” E PASSA ALLA LEGA

dalla LEGA COLLEGNO COLLEGNO – Dopo la scelta di Andrea Di Filippo di sfilarsi dalla coalizione del Centrodestra correndo in solitaria alle prossime amministrative, Francesco Zurlo lascia la lista civica “Collegno Insieme” e aderisce alla Lega. Zurlo spiega così la sua decisione: “Il mio impegno per la nostra città continua aderendo al progetto di…

I GIARDINI DI RIVOLI INTITOLATI A MARCELLA DI LEVRANO

dalla CITTÀ DI RIVOLI RIVOLI – L’Amministrazione Comunale invita la popolazione alla cerimonia di inaugurazione dei giardini intitolati alla giovane Marcella di Levrano, vittima innocente delle mafie avvenuto il 5 aprile del 1990. Il nominativo della ragazza pugliese è stato scelto dagli studenti rivolesi a seguito dei laboratori di Libera nelle scuole medie, tra…

GRUGLIASCO, NOVITÀ PER L’AREA PEDONALE DELLE SCUOLE UNGARETTI E MAJORANA

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO GRUGLIASCO – Verrà risolta definitivamente nelle prossime settimane la fastidiosa situazione dell’area compresa tra l’auditorium dell’Iti Majorana e la scuola Ungaretti preda di automobilisti e motociclisti che continuano, nonostante i divieti, a entrarci, circolare e parcheggiare. Diversi cittadini, genitori e la stessa dirigente scolastica dell’Ungaretti hanno più volte denunciato la…

FOTO / L’ACQUA SMAT E DI COLLEGNO NELLO SPAZIO (E FORSE SU MARTE): INAUGURATA LA FONTANA CELEBRATIVA

COLLEGNO – Mercoledì 20 marzo è stata inaugurata all’ingresso del Parco della Dora la “Fontana dello Spazio”, monumento celebrativo dell’acqua degli astronauti delle agenzie spaziali internazionali, di cui Smat è fornitrice. Si tratta di un’installazione che fa parte del progetto di uno spazio espositivo all’aperto promosso dal Comune di Collegno (il “Museo Urbano dell’Aerospazio”) che ha…

BLUTEC DI RIVOLI: LA REGIONE CHIEDE UN TAVOLO MINISTERIALE

dalla REGIONE PIEMONTE RIVOLI – La convocazione urgente di un tavolo di crisi al ministero sulla situazione della Blutec: è la richiesta che l’assessora al Lavoro della Regione Piemonte, Gianna Pentenero, rivolge al governo in una lettera inviata nei giorni scorsi al ministro del Lavoro e dello Sviluppo economico Luigi Di Maio. Lo ha…

ALPIGNANO, CERCASI CORRIDORI PER IL PALIO DIJ COSSOT

dal COMUNE DI ALPIGNANO ALPIGNANO – Lavori in corso per la 20ª edizione della rievocazione storica “Palio dij cossòt” che si svolgerà durante la stagione estiva nei giorni venerdì 19, sabato 20 e domenica 21 luglio. Per quest’anno la corsa del Palio diventerà internazionale grazie alla partecipazione dei comuni di Fontaine (Francia), Schmalkalden (Germania)…

COLLEGNO, AGEVOLAZIONI SULLA TASSA RIFIUTI

dalla CITTÀ DI COLLEGNO COLLEGNO – L’amministrazione comunale ha messo a bilancio un fondo di 300.000 euro per sgravi ISEE e altre agevolazioni e esenzioni sociali sulla tassa sui rifiuti per il 2019, destinato alle diverse fasce di reddito Isee e ripartito in questo modo: Con Isee inferiore o uguale a 8.000 euro =…

GIORNATA DEL “FAI” A RIVOLI: APERTI 4 BENI CULTURALI

dal FAI VALLE DI SUSA RIVOLI – Sabato 23 e domenica 24 marzo 2019 ritornano le Giornate FAI di Primavera, giunte alla 27ª edizione: le aperture dei beni in tutta Italia raccontano con la loro straordinaria varietà un Paese che sempre di più si riconosce nella vastità del suo patrimonio culturale e nella ricchezza…

RIVOLI, IL DOTTOR VARBELLA NUOVO DIRETTORE MEDICO DELL’ASL TO3

dall’ASL TO3 RIVOLI – Il Dott. Ferdinando Varbella è stato nominato ieri, dalla Direzione Generale, nuovo Direttore del Dipartimento Medico ASLTO3. Dal 1997 responsabile dell’Emodinamica, dirige la Struttura di Cardiologia dell’Ospedale di Rivoli dall’aprile 2009. Con 30 anni di attività alle spalle, vanta un nutrito e qualificato curriculum, a cominciare dalla Laurea e dalla…

GRUGLIASCO, UNA TARGA IN MEMORIA DI GANDOLFI, KLEINE E STEVANI

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO GRUGLIASCO – All’ingresso del Parco Culturale Le Serre è stata collocata sabato 16 marzo una targa in memoria di Alberto Stevani, Alfredo Gandolfi e George Kleine, pionieri della cinematografia e fondatori, il 19 marzo 1913, della Photo Drama Producing Company, una tra le prime e più innovative case di produzione…

GRUGLIASCO, IL SINDACO CONTRO LA MINI TAV: “NON È REALIZZABILE”

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO GRUGLIASCO – “Il Progetto della Minitav, oltre a non essere percorribile a livello politico, rappresenta anche una grave minaccia per il nostro territorio. Per far passare il treno sulla linea storica infatti, bisognerebbe abbattere diverse abitazioni e modificare pesantemente la viabilità, cosa che non riteniamo assolutamente percorribile“. Così il sindaco…

GRUGLIASCO, UN INCONTRO DEDICATO AI PAPÀ

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO GRUGLIASCO – L’amministrazione comunale è impegnata nell’analisi dei bisogni delle famiglie perché vuole comprendere quali servizi servono per investire meglio nell’educazione e formazione dei bambini ma anche per sostenere i genitori nel loro meraviglioso e arduo compito. L’Associazione “Cerchio degli Uomini”, che ha come missione principale quella di diffondere il…

MENO INCIDENTI A GRUGLIASCO: I DATI DELLA POLIZIA MUNICIPALE

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO GRUGLIASCO – Diminuiscono i sinistri con lesioni nell’anno 2018 passando dai 52 del 2016 su 87 incidenti rilevati, attraverso i 51 su 75 del 2017 per arrivare a 48 su 78 rilevati. “Il merito è dell’attività di prevenzione che viene effettuata attraverso un costante pattugliamento – afferma il comandante della…

COLLEGNO, PER GLI STUDENTI DELLE MEDIE ATTIVITÀ MOTORIA OGNI GIORNO

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO COLLEGNO – A scuola: più benessere, movimento e più concentrazione. Presentata in Sala del Consiglio il progetto “1 chilometro al giorno”, la sperimentazione della Scuola Media Gramsci per promuovere il libero movimento all’aria aperta, nel grande giardino intorno all’edificio scolastico. Avvisi in bacheca, due percorsi uno verde per…