PUNTO D\'OTTICA NUOVA
GRUGLIASCO, IL NUOVO CAPITANO DEI CARABINIERI INCONTRA IL SINDACO

dalla CITTÀ DI GRUGLIASCO GRUGLIASCO – È stato accolto questo pomeriggio, in sala giunta, presso il municipio di Grugliasco, dal sindaco Roberto Montà, dagli assessori e dal comandante della Polizia Locale Massimo Penz, il nuovo Capitano della Compagnia dei Carabinieri di Rivoli (di cui fa parte anche la città di Grugliasco) Giovanni Piscopo. In…

FOTO / RIVALTA, TANTA GENTE ALLA SAGRA DEL TOMINO

di PINO SCARFÒ RIVALTA – Tutti pazzi per il Tomino: piazze e anche strade del centro storico affollatissime per la 30ª edizione della Sagra del Tomino che si è conclusa domenica 23 settembre. Sono stati quattro giorni di festa con tante iniziative per soddisfare palato e curiosità di tutti. L’attrattiva principale resta il castello…

FOTO / COLLEGNO, GRANDE FESTA PER LA GIORNATA DELLO SPORT

di DORA MERCURIO COLLEGNO – Grande festa quest’oggi al Parco Dalla Chiesa per la Giornata dello Sport in cui le diverse associazioni presenti sul territorio hanno potuto mostrare le loro attività a tutti coloro che hanno voluto passare la prima domenica d’autunno all’aria aperta. Lo scopo principale per questi gruppi è far capire ai…

FOTO / INCIDENTE IN TANGENZIALE, DUE FERITI

ORBASSANO / RIVOLI – Incidente nella serata di ieri in autostrada nella zona del Sito Interporto tra Orbassano e Rivoli. Tre automobili si sono scontrate mentre due persone sono rimaste non gravemente ferite. Le tre vetture stavano viaggiando nella corsia di sorpasso della tangenziale in direzione nord sulla Milano – Aosta quando é avvenuto…

FARMACIE DELLA CINTURA DI TORINO: UN PROGETTO DELL’ASL PER AIUTARE I PAZIENTI

dall’ASL TO3 Secondo l’AIFA (Agenzia Italiana del Farmaco), il 60% degli over 65enni italiani assume la terapia prescritta dal medico senza rispettare a dovere le indicazioni su posologia, tempi e modalità di assunzione. Ciò comporta possibili peggioramenti dello stato di salute, complicanze e maggior rischio di ricoveri, in particolare per le persone più fragili,…

ALPIGNANO, IL COMITATO PROMOTORE RINGRAZIA I CITTADINI

Riceviamo dal Comitato Promotore ALPIGNANO – Il Comitato Promotore “Raccolta Firme ASL TO 3” informato dei progressi fatti, grazie alla sempre auspicata collaborazione fra ASL TO 3 e Amministrazione Comunale nel ricercare la migliore soluzione per la collocazione del poliambulatorio, non può far altro che ringraziare i 1800 Cittadini firmatari, che con la loro partecipazione…

A PIANEZZA IL NUOVO SPORTELLO PER IL LAVORO

PIANEZZA – Il Comune inaugurerà il 20 settembre alle ore 10.30 il nuovo sportello di lavoro presso il palazzo comunale. Collaborando con i servizi al lavoro degli II.RR. Salotto e Fiorito, l’intento è quello di offrire a chi necessita un’occupazione un’opportunità per delineare il proprio profilo professionale, potenziare le offerte di collaborazione lavorativa alle imprese e…

COLLEGNO, NUOVO APPUNTAMENTO CON LE STORIE DAL MANICOMIO

di BEATRICE D’ALESSANDRO COLLEGNO – Ogni replica, un sold out. Un grande successo “Fuori – Storie dal manicomio”, lo spettacolo creato da Lab22 di Collegno per raccontare la storia dell’ex ospedale psichiatrico. L’associazione di via Andrea Costa l’ha creato in collaborazione con Arci Valle Susa per ricordare una pagina decisamente dura di storia locale, a…

VENARIA, 23ENNE ARRESTATO PER ESTORSIONE: DA 6 ANNI PERSEGUITAVA L’EX COMPLICE

DALL’UFFICIO STAMPA DEI CARABINIERI VENARIA – I carabinieri della Stazione di Venaria sono intervenuti in Via Giordano Bruno, ieri pomeriggio,  per arrestare Giovanni Arabia, 23 anni, residente a Venaria, per estorsione. L’intervento dei militari è stato richiesto da Carlo (nome di fantasia), un operaio di 25 anni, residente a Venaria, che ha denunciato di…

RIVOLI, IL NUOVO COMANDANTE DEI CARABINIERI È IL CAPITANO PISCOPO

di DORA MERCURIO RIVOLI – Da questa mattina, mercoledì 19 settembre, il capitano Giovanni Piscopo ha assunto il comando della Compagnia dei carabinieri di Rivoli. Piscopo, 31 anni, ha diretto negli ultimi quattro anni la compagnia di Martina Franca in Puglia e ha preso il posto del capitano Mariano (trasferito a Napoli). La Compagnia…

COLLEGNO ATTENDE I FONDI DALLA REGIONE PER IL RECUPERO DI VILLA 6

          Riceviamo dalla CITTÁ METROPOLITANA DI TORINO COLLEGNO – La Città metropolitana di Torino segue con impegno il progetto di recupero dell’edificio Villa 6 di Collegno, per poter dare attuazione all’accordo di programma stipulato con la Regione Piemonte e completare così il progetto di dotare l’Istituto superiore Curie all’interno del…

RIVOLI, TENTA DI STUPRARE 19ENNE: ARRESTATO

RIVOLI – Domenica 16 settembre un uomo di 50 anni è stato arrestato dalla polizia per tentato stupro ai danni di una 19enne. I fatti sono avvenuti nella casa dell’uomo (di nazionalità senegalese) in piazza Cavallero, dove da tempo ospitava la giovane di origini marocchine. L’uomo ha provato ad avere un rapporto sessuale con…

DA COLLEGNO AL VIA LA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE PER CICLISTI E AUTOMOBILISTI

di DORA MERCURIO COLLEGNO – In occasione dell’inizio della Settimana Europea della Viabilità Sostenibile, questa mattina presso la stazione Fermi della metropolitana, i rappresentanti dei comuni della Zona Ovest del capoluogo piemontese, hanno presentato la campagna di sensibilizzazione volta all’educazione degli automobilisti e ciclisti al fine di diminuire, se non eliminare, il numero degli…

FOTO / PALIO DI PIANEZZA, TRIONFA IL CANTUN GORISA-SAN SEBASTIAN

di PINO SCARFÒ PIANEZZA – Si aggiudica la 37ª edizione del Palio dij Semna-Sal il Cantun Gorisa – San Sebastian che ha impiegato 8,31 minuti mantenendo 45,8 chilogrammi di sale sulla sivera. L’edizione di quest’anno è stata dedicata alla memoria dell’ex parroco don Virginio Meloni, lo scrittore Camillo Brero e l’ex sindaco Giovanni Soffietti….

ALPIGNANO, IL POLIAMBULATORIO ANDRÀ AL MOVICENTRO

dall’ASL TO3 ALPIGNANO – Prosegue ad Alpignano il percorso a tappe ravvicinate per l’individuazione di una sede alternativa all’attuale, che come è noto presenta notevoli problemi strutturali e logistici, per la ricollocazione dei servizi sanitari ed amministrativi presenti in loco. Un problema sentito dalla popolazione,dai dipendenti e dall’azienda che negli ultimi anni si è…

COLLEGNO, IL COMUNE ORDINA LO SGOMBERO DELLA BARACCOPOLI NELLE EX FONDERIE MANDELLI

  di DORA MERCURIO COLLEGNO – Dopo gli articoli usciti su CinturaOvest che denunciavano il problema della baraccopoli abusiva nelle ex fonderie Mandelli, è stata pubblicata dal Comune l’ordinanza 21/2018 con la quale si ordina lo sgombero dell’area delle ex acciaierie Mandelli. Nell’atto del sindaco Casciano si legge che gli occupanti abusivi dell’area hanno tempo fino alle ore…

COLLEGNO, L’ANNUNCIO DEL COMUNE: “LA NUOVA FERMATA DELLA METRO FARÀ RINASCERE L’AREA MANDELLI”

dall’UFFICIO STAMPA DELLA CITTÀ DI COLLEGNO COLLEGNO – “Collegno Rigenera” è il programma costruito dalla città per superare il degrado delle fabbriche e delle aree industriali abbandonate come nel caso della Mandelli in via De Amicis. Una proposta urbanistica innovativa che consente agli operatori privati di avviare percorsi di recupero, riqualificazione e anche di intervenire…

A RIVALTA LA SAGRA DEL TOMINO: TUTTO IL PROGRAMMA

dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI RIVALTA RIVALTA – Domenica 23 settembre è il giorno della Sagra del Tomino, appuntamento che quest’anno compie trent’anni. Cifra tonda, a testimonianza di come proprio il tomino, con la sua tradizione ultra – centenaria, rappresenti un’eccellenza del territorio e un pezzo della storia di Rivalta. L’edizione del 2018 sarà…

RIVOLI, UN ATLETA DEL TEAM MANGONE BIKE ALL’ENDURO WORLD SERIES

del TEAM MANGONE BIKE A.S.D. RIVOLI – Un insieme di privilegi e di qualità che determinano un campione sono la costanza e la determinazione. Queste due caratteristiche unite al divertimento ed alla passione portano ad un risultato eccezionale! Dopo il suo primo anno di esordio nel mondo delle gare a confronto con dei professionisti,…

COLLEGNO E IL DEGRADO DELLE EX FONDERIE, BLITZ DI CASA POUND

Riceviamo da CASA POUND COLLEGNO – “Ci sono arrivate numerose segnalazioni riguardanti le condizioni di quest’area urbana della cintura torinese, abbiamo effettuato un sopralluogo e abbiamo constatato di persona lo stato di totale abbandono della zona“. A parlare è Matteo Rossino, responsabile provinciale di CasaPound, che continua: “Non è tollerabile che all’interno delle nostre…