ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Tessera elettorale, cosa fare in caso di smarrimento? Come muoversi in tempi brevi

Come comportarsi per ottenere una copia della tessera elettorale qualora la si smarrisca? La procedura da seguire.

Il trascorrere di molto tempo tra una tornata elettorale e la successiva potrebbe comportare la perdita o smarrimento della tessera elettorale. Si tratta del resto di uno strumento cartaceo che va utilizzato soltanto in quella specifica occasione, allo scopo di apporre su di esso il timbro che certifica l’avvenuta votazione al proprio seggio di appartenenza.

Come richiedere il duplicato di una tessera elettorale smarrita (cinturaovest.it / Foto Ansa)

Non di rado la si va successivamente a riporre in un cassetto, in un armadio o in un altro luogo di casa finendo poi, con l’approssimarsi di un nuovo appuntamento elettorale, per non ritrovarla più. O, ancora, la si potrebbe perdere in altri luoghi, magari a seguito di una caduta dalla borsa o di un furto; in ogni caso la domanda che spesso ci si pone è come sia possibile, in tempi brevi, ottenerne un duplicato. Facciamo chiarezza.

Come ottenere il duplicato della tessera elettorale smarrita

La tessera elettorale è un documento che ogni avente diritto al voto dovrebbe possedere e smarrirla deve spingere il cittadino ad agire subito per poterne ricevere un’altra. Iniziamo subito col dire che non si rischiano sanzioni e che è assolutamente possibile ricevere copia del documento contenente i dati anagrafici dell’elettore, nonché il numero della sezione elettorale e l’indirizzo del luogo di votazione. Del resto questo già avviene una volta che i diciotto spazi presenti al suo interno allo scopo di ottenere la certificazione che ufficializza l’avvenuta espressione del voto vengono completati.

Duplicato tessera elettorale: non serve presentare denuncia di smarrimento (cinturaovest.it / Foto Ansa)

Ancora, sottolineiamo che la tessera elettorale non ha scadenza e resterà valida fino a quando non verrà completata. In quel momento basterà rivolgersi all’ufficio elettorale o, in alternativa, all’ufficio anagrafe del Comune di residenza per ricevere, previa esibizione di un documento di identità e della tessera elettorale, il nuovo documento. Ma cosa fare se la si smarrisce prima del suo completamento? Non capita di rado che questo avvenga, qualora non ci si ricordi dove il documento è stato lasciato dopo la precedente votazione.

La procedura non è di fatto molto diversa dalla precedente: basterà infatti recarsi presso gli uffici competenti del comune di residenza e, con un’autocertificazione alla mano per segnalare lo smarrimento, richiedere un duplicato; non sarà dunque necessario sporgere denuncia. Se invece la richiesta di duplicato avviene per deterioramento della vecchia tessera, bisognerà portarla con sé e consegnarla. In tutti questi casi il consiglio è quello di muoversi per tempo e non aspettare l’ultimo momento ovvero gli ultimi giorni prima della votazione.

Daniele Orlandi

Recent Posts

Confessione choc: Lorena Venier svela l’omicidio del figlio e il mistero del movente

La tragica vicenda che ha scosso la comunità di Gemona del Friuli, in provincia di…

48 minuti ago

Mistero a Ibiza: la morte di Dj Godzi sotto inchiesta per omicidio preterintenzionale

La tragica morte di Michele Noschese, conosciuto nel panorama musicale come DJ Godzi, ha scosso…

50 minuti ago

Martina Oppelli: la denuncia shock all’Asl di Trieste prima della sua morte in Svizzera

Il 31 luglio 2023, Martina Oppelli, un’architetta triestina di 50 anni, è venuta a mancare…

53 minuti ago

Veneto in cerca di medici all’estero: la protesta dei sindacati si intensifica

La crisi del personale medico in Veneto ha raggiunto livelli allarmanti, spingendo la Giunta regionale…

56 minuti ago

James Bond: un nuovo sceneggiatore per il futuro della saga

Il futuro della franchise di James Bond si sta delineando con sempre maggiore chiarezza. Dopo…

2 ore ago

Michela Miti svela: le avance di Mario Cecchi Gori e gli ostacoli nella carriera

Michela Miti, attrice che ha vissuto un periodo di grande notorietà negli anni Ottanta, torna…

2 ore ago