ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Bonus 598 euro mensile fino alla pensione anche nel 2024 ma non è per tutti: beneficiari e requisiti

Ottime notizie per tutti i beneficiari della misura, è stato sancito un bonus di 598 euro mensile fino alla pensione A chi spetta?

Di recente il legislatore ha modificato la normativa relativa all’indirizzo in questione ed ha “stabilizzato” la misura. Tutti coloro che posseggono dunque i requisiti richiesti ad hoc dal legislatore possono gioire. Ma a chi spetta l’indennizzo e come fare per ottenerlo?

Quali requisiti si debbono possedere? cinturaovest.it

Si tratta di un periodo particolarmente complicato per l’economia globale e giocoforza anche per l’Italia. In seguito alla pandemia da Covid e ai relativi effetti come il conseguente aumento dell’inflazione, il costo della vita è aumentato con effetti impattanti per ciascun cittadino. Sono soprattutto i nuclei familiari aventi figli minori e/o disabili a carico e i pensionati ad avvertire maggiormente le criticità. Questi ultimi possono contare però sui dei sussidi sanciti dal Governo affinché godano delle agevolazioni fiscali.

I requisiti richiesti dal legislatore

In questi giorni-come accennato-il legislatore è intervenuto nuovamente in materia di indennizzi, sancendo per tutti coloro che hanno i requisiti per farne richiesta, un bonus dal valore di 598 euro mensile. Così come sancito dall’articolo 11-ter della legge 128/2019 di conversione al decreto sulle crisi aziendali 101/2019 l’indennizzo è stato sancito a favore dei soggetti che facciano valere nel periodo decorrente dal 1 gennaio 2017 i seguenti requisiti:

Tutto quello che c’è da sapere cinturaovest.it
  • aver compiuto 62 anni di età se uomo o 57 anni di età se è donna.
  • Essere iscritto, al momento della cessazione dell’attività per almeno cinque anni, come titolare o coadiutore alla gestione speciale commercianti INPS.
  • L’aver cessato definitivamente l’attività commerciale e riconsegnato al Comune l’autorizzazione per l’esercizio dell’attività commerciale al minuto, ovvero quella per l’attività di somministrazione al pubblico di alimenti e bevande, ovvero entrambe nel caso di attività abbinata.
  • Il titolare dell’attività, inoltre deve avere effettuato la cancellazione del registro delle imprese presso la Camera di Commercio o dal repertorio economico amministrativo REA.

L’erogazione dell’indennizzo spetta dal primo giorno del mese successivo a quello dell’inoltro della domanda fino a tutto il mese in cui beneficiari compiono l’età per ricevere la pensione di vecchiaia sulla base dei nuovi requisiti sanciti dalla legge Fornero. Inoltre la l’indennizzo è compatibile con le vecchie regole pensionistiche.

Dunque la misura spetta ai tutti i commercianti che chiudono in modo definitivo l’attività commerciale rottamando la licenza. Questi ultimi hanno diritto a ricevere 598,61 euro al mese nel 2024 sino all’accesso alla pensione di vecchiaia. Si tratta di una misura che di certo gioverà a tutti i destinatari.

Barbara Leotta

Recent Posts

Enrico Camosci accusato di evasione fiscale: recuperati 1,5 milioni di euro dal campione di poker

Enrico Camosci, un noto giocatore di poker bolognese di 31 anni, è stato coinvolto in…

1 ora ago

Una dash cam svela nuovi dettagli sul femminicidio di Ilaria Sula: il mistero del trasporto del cadavere di Mark Samson

Il femminicidio di Ilaria Sula ha suscitato un'ondata di indignazione e preoccupazione nell'opinione pubblica, rivelando…

13 ore ago

Il drammatico addio di Becciu: non voterà il successore di papa Francesco

Il cardinale Angelo Becciu ha deciso di rinunciare a partecipare al conclave, previsto per il…

14 ore ago

Alba Rohrwacher: un volto nuovo nella giuria di Cannes

L'attesa per il Festival di Cannes 2024 cresce, e tra le notizie più rilevanti c'è…

15 ore ago

Internazionali d’Italia di tennis: sogni e aspettative per il grande torneo

Gli Internazionali d’Italia di tennis si avvicinano rapidamente, portando con sé un carico di aspettative…

16 ore ago

Alexander Payne guida la giuria del Festival di Venezia

La Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, uno dei festival di cinema più…

20 ore ago