METROPOLITANA COLLEGNO-CASCINE VICA: CONCLUSO LO SCAVO DEL TUNNEL DA CERTOSA A CENTRO

FOTO DI INFRA.TO

COLLEGNO / RIVOLI – Si è concluso oggi lo scavo dell’ultimo tratto di galleria del 1°lotto della tratta “Collegno-Cascine Vica” nell’ambito dei lavori di costruzione del prolungamento Ovest della Metropolitana. Alla presenza del sindaco di Torino e della Città Metropolitana Stefano Lo Russo, dei sindaci di Collegno Francesco Casciano, di Rivoli Andrea Tragaioli, di Grugliasco Roberto Montà, dell’Assessore dei Trasporti di Città di Torino Chiara Foglietta, del Vice Prefetto di Torino Paolo Cosseddu e dell’Amministratore Unico Massimiliano Cudia cade l’ultimo diaframma della galleria, compresa tra le stazioni Certosa e Collegno Centro.

Le gallerie completamente scavate, dell’estensione complessiva di 1.050 metri, collegano l’area di via De Amicis/c.so Pastrengo, dove è ubicato l’ingresso principale al Parco della Certosa, con l’area di corso Francia/piazzale Santa Maria dove è ubicata la stazione Collegno Centro. Lo scavo, effettuato con tecniche convenzionali, è risultato particolarmente impegnativo e complesso perché ha previsto il sottoattraversamento della linea ferroviaria Torino-Modane che è rimasta in esercizio, dell’edificio storico ex CTREA (oggetto di futura ristrutturazione) e di numerosi ed importanti sottoservizi.

Nel frattempo, sul resto della tratta, procedono senza sosta anche i lavori per la realizzazione della galleria artificiale lungo via De Amicis nonché delle quattro stazioni (Certosa, Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica) e del parcheggio di interscambio a Cascine Vica.

 

 

 

 

 

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *