A RIVALTA LO SPETTACOLO “MI METTO IN BOLLA”

Davide Rivoira alias Giacomino Pinolo

dall’UFFICIO STAMPA “BORGATE DAL VIVO”

RIVALTA DI TORINO – Davide Rivoira, in arte Giacomino Pinolo, torna a Rivalta di Torino dopo il successo dello scorso anno. Non è eccessivo parlare di successo, pur trattandosi di uno spettacolo per famiglie, perché l’esigente pubblico dei più piccoli ride e sgrana gli occhi davanti alle mosse da clown e alle incredibili bolle di sapone, enormi o a raffica, che prendono il volo durante lo spettacolo.

Ma anche gli adulti che li accompagnano si lasciano ipnotizzare dalla meraviglia e dalla leggerezza che li aiutano a sollevare, per un attimo, lo sguardo rispetto all’orizzonte della routine quotidiana. Quello che va in scena a Rivalta domenica 1° agosto, negli spazi ampi e verdi dell’Arena del Monastero, è lo spettacolo di un clown contemporaneo che rivela le sue emozioni attraverso una storia poetica e immaginaria, nel quale il pubblico viene condotto nel mondo surreale e incantevole delle bolle di sapone. E il pubblico, deliziato, si lascia trasportare.

Davide Rivoira, in arte Giacomino Pinolo, è clown, attore, artista di strada. Si avvicina al mondo del teatro in giovane età. Crea e porta in scena spettacoli per bambini tra i quali “Un clown alla deriva” e Mi metto in bolla”. Quest’ultimo spettacolo vince il primo premio “Gianni Damiano” al Festival Internazionale Lunathica 2019 e il premio della giuria di qualità “Pinocchietto” al Festival Internazionale Clown&Clown 2019 di Montesangiusto. Ha partecipato a workshop, corsi di formazione e stage, in costante crescita, perfezionando sempre di più il suo personaggio e trovando la sua forma espressiva nell’arte della clowneria. Ha collaborato con varie compagnie in Francia, Italia e Spagna aprendosi così a nuove espressioni teatrali, tra cui il teatro di strada, creando lo spettacolo “Meskla magica”, nato nel 2015 e tuttora rappresentato nei festival internazionali di teatro di strada. Da qualche anno svolge il ruolo di coordinatore nei Centri Estivi Educativi MEAG, con sede in Val Pellice, e presenta un laboratorio di clown nella scuola primaria. Collabora inoltre con alcune associazioni presentando un workshop sull’identità del clown dal titolo “Le arti del clown” e, per i più piccoli e le loro famiglie, un laboratorio dal titolo “Un clown in famiglia”. Nell’ambito cinematografico ha collaborato con il regista Mario Garofalo Geymonat al cortometraggio “La donna di neve” (2004) e nel film “Ainom”, vincitore dell’Oscar Cinese per la Miglior Regia straniera 2011.

Radio1 Rai è media partner di Borgate dal Vivo 2021. Lo spettacolo per famiglie “Mi metto in bolla” con il clown Giacomino Pinolo si terrà nell’Arena del Monastero in via Balegno a Rivalta di Torino nella serata di domenica 1° agosto alle ore 21. L’ingresso è gratuito mentre la prenotazione è obbligatoria cliccando il link www.borgatedalvivo.it/mi-metto-in-bolla-giacomino-pinolo. Per informazioni scrivere una mail all’indirizzo info@borgatedalvivo.it oppure visitare il sito www.borgatedalvivo.it.

Davide Rivoira alias Giacomino Pinolo

 


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *