AUTOINGROS, IL FUTURO DELLE AUTO È ELETTRICO: LA STRATEGIA DI STELLANTIS E DEI SUOI BRAND

Stellantis, il quarto produttore di automobili più grande del mondo nato dalla fusione tra Fca e Psa ha introdotto gli stakeholder nel suo EV Day 2021 grazie alle parole del CEO Carlos Tavares che ha illustrato i punti salienti della strategia verso l’elettrificazione della gamma dei modelli del gruppo.

Si tratta di investimenti nelle tecnologie di elettrificazione e nel software connesso; con un focus continuo alle performance grazie alle sinergie economico produttive ricavate dalla fusione; nuovi prodotti elettrificati, competitivi, in grado di valorizzare il carattere unico di ogni marchio del gruppo; un approccio di mercato centrato sulle esigenze del cliente sia esso privato o aziendale, tecnologia con semplici app volte a semplificare la gestione dei veicoli BEV per gli acquirenti a partire dalla ricerca dei punti di ricarica.

Si sono inoltre introdotte le piattaforme BEV-by-design e i moduli di propulsione elettrica flessibili, in grado di coprire un’ampia gamma di veicoli e di creare efficienze ed economie di scala; e infine si è parlato delle batterie per EV all’avanguardia in termini di costo ed efficienza energetica.

Carlos Tavares ha dichiarato che Stellantis fin da subito è entrata nel “full execution mode” con strategie di sviluppo verticali integrate e ha poi introdotto lo “Stellantis Team” con i vari responsabili di brand che hanno introdotto gli slogan / vision per singolo brand.

L’esperienza cliente che si vuole offrire tramite la guida di un’auto elettrica è un’esperienza sensoriale nuova, easy nella quale sia chiara la facilità di gestione di un veicolo elettrico: dalle modalità di ricarica pubblica o domestica, all’autonomia che consente sia gli spostamenti giornalieri che viaggi più lunghi grazie alla ricarica rapida.

Il futuro è elettrico, il 64% dei possibili consumatori ha sviluppato una eco-coscienza quindi una maggiore attenzione all’ambiente e alla sostenibilità; per il 2026 l’obiettivo è di arrivare ad una parità di costi rispetto ad una motorizzazione tradizionale.

Lo slogan per Fiat è “It’s only green when it’s green for all” la mobilità elettrica deve essere alla portata di tutti e grazie a questo ci sarà sostenibilità ambientale per tutti, Olivier François CEO Fiat and Abarth durante una passeggiata sulla Pista storica del Lingotto ha descritto la transizione della Gamma Fiat e Abarth verso l’elettrificazione …sullo sfondo la prima 500 e la 500 Elettrica il presente e il futuro del brand Fiat, con la mission espressa “New Power to People”.

Per Jeep invece il messaggio è “Zero Emission Freedom”, una gamma sempre più elettrificata con Jeep Renegade e Compass 4xe leader nelle vendite Plug-In Hybrid in Italia, seguiti dal lancio della nuova Wrangler 4xe; è stato poi mostrato anche il nuovo Grand Cherokee 4xe.

Per i veicoli commerciali il focus è quello di capire la domanda dei clienti e anticipare i loro bisogni dal Nuovo e-Ducato alla Gamma Ram “Build to serve a Sustainable Planet”.

Uno degli obiettivi economico finanziari di Stellantis è quello della Riduzione del Break Even Point ottenibile grazie ad una riduzione dei costi di distribuzione e riduzione del costo del Battery Pack del 40% dal 2024.

Il viaggio verso l’Elettrificazione di Stellantis è caratterizzato da velocità, potenza, skill competitive e sostenibilità finanziaria degli investimenti e potere alle Persone e alla diversità per diventare Leader della Mobilità del Futuro anticipando i bisogni delle persone; Autoingros Concessionaria Ufficiale dei brand Stellantis Fiat, Lancia, Abarth, Alfa Romeo, Jeep, Dodge e Ram è orgogliosa di farne parte.

 

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *