ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Quando scoprirai perché si chiama “dieta della felicità”, vorrai iniziarla subito: svolta per chi vuole dimagrire

La dieta della felicità esiste e non prevede troppe rinunce o complessi calcoli di calorie: cos’è e soprattutto come si mette in pratica.

La maggior parte delle persone considera lo stare a dieta come una sorta di tortura, finalizzata essenzialmente alla necessità di perdere peso o salvaguardare la propria salute evitando l’insorgere di patologie. In realtà si tratta di un approccio piuttosto miope, dal momento che seguire una dieta equilibrata porta moltissimi benefici al nostro organismo e anche al nostro umore, che può essere di fatto regolato e migliorato assumendo i cibi giusti e nel modo giusto.

La dieta che ci aiuta a essere felici – cinturaovest.it

A mettere a punto la cosiddetta “dieta della felicità” è stato il dottor Paolo Bianchini che afferma di aver messo a punto un metodo alimentare per riuscire a creare una dieta su misurain grado di soddisfare tutte le necessità del nostro organismo migliorando le performance del nostro fisico ma anche della nostra mente.

Il metodo si basa sulla biochimica dei cibi, quindi sulla loro composizione chimica e sul modo in cui gli elementi chimici in essi presenti vengono sfruttati dal nostro corpo allo scopo di produrre sostanze essenziali per il suo mantenimento in buona salute.

In cosa consiste la dieta della felicità?

La felicità è uno stato emotivo che non dipende soltanto dagli avvenimenti che si verificano nella nostra vita. A livello biochimico si tratta di uno stato del cervello che si genera a partire dalla presenza di alcune sostanze in grado di influire in maniera positiva sul funzionamento della nostra mente.

La scienza ha individuato la serotonina come l’ormone della felicità. Si tratta di una sostanza che il nostro organismo è in grado di produrre a partire da vitamine del gruppo B e D e da alcuni minerali come zinco, magnesio, selenio, ferro e cromo. Anche gli acidi grassi polinsaturi sono estremamente preziosi per “produrre buonumore“.

La serotonina è l’ormone della felicità – cinturaovest.it

Il dottor Bianchini afferma che per migliorare l’umore e “produrre felicità” è necessario mangiare cibi che contengano gli elementi chimici necessari a costituire la serotonina, come tuorli d’uovo, frutta secca, pesce, cioccolato fondente. Non è fondamentale misurare quantità e calorie di questi alimenti, poiché la dieta della felicità non è finalizzata a perdere peso quanto a migliorare la qualità della nostra vita sia dal punto di vista fisico sia da quello psicologico.

Evitando di eccedere con la quantità delle porzioni, però, si potrà continuare a mangiare quasi tutto, rinunciando a pochissimi alimenti (come al sale, da abbandonare e sostituire completamente con le spezie) e naturalmente ai cibi di produzione industriale, ricchi di zuccheri, conservanti e coloranti.

Olga L

Classe 1982, napoletana di nascita e genovese per scelta (di Genova). Nomade (anche) digitale e smart worker prima che diventasse mainstream. SEO nerd dal 2015, web content creator professionista dal 2019, caporedattore dal 2020. Problem solver per mancanza di pazienza, portatrice sana di pensiero critico, nemica giurata del “si è sempre fatto così”. Scrive di attualità, spettacolo e lifestyle, è appassionata di grafica e trova soluzioni semplici a problemi complessi!

Recent Posts

La terribile esperienza di morire più volte in una sola notte

"Until Dawn" rappresenta un'interessante evoluzione nel panorama del cinema horror, grazie alla sua capacità di…

19 minuti ago

Tragedia a Lanciano: auto investe pedoni dopo la festa del 25 aprile, un morto e molti feriti

Nella mattina del 25 aprile 2023, Lanciano, una cittadina in provincia di Chieti, è stata…

1 ora ago

Demi Moore rivela: la mia lotta con diete estreme e allenamenti intensi

Demi Moore, la celebre attrice di Hollywood, ha recentemente rivelato dettagli sorprendenti riguardo alla sua…

3 ore ago

Golden Globes 2026: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia dell’11 gennaio

La cerimonia di assegnazione dei Golden Globes 2026 si svolgerà l’11 gennaio presso il Beverly…

8 ore ago

Notizie del giorno dalle Marche: gli aggiornamenti delle 18.00

In un pomeriggio di commemorazione e riflessione, il Consiglio comunale di Ancona ha aperto i…

22 ore ago

Carlos Alcaraz rinuncia a Madrid: Jannik Sinner conquista il primo posto per un anno

L'annuncio di Carlos Alcaraz riguardo alla sua assenza dal Masters 1000 di Madrid ha scosso…

1 giorno ago