Nomi bambini, quale scegliere? Questi sono i più belli di sempre ma ci sono anche quelli vietati, attenzione

Ci sono numerosi nomi di bambini, alcuni di questi sono stati classificati tra i più belli di sempre. Ma ci sono anche quelli vietati.

Uno dei momenti più belli per i futuri genitori è la scelta del nome da dare al proprio figlio o alla propria figlia. Prima di iniziare a segnare un ventaglio di nomi è importante avere qualche informazione dettagliata in più per evitare sorprese.

Nomi bambini più belli e illegali
I nomi da scegliere per i bambini – cinturaovest.it

La bellezza di un nome è del tutto soggettiva e ciò dipende da diversi fattori ai quali fare riferimento come il significato, il suono o le sensazioni che provoca. Un nome, quindi, va al di là della semplice parola pronunciata e ciò che può essere piacevole per una persona, può non esserlo per un’altra.

Tuttavia, è interessante notare come i ricercatori dell’Università di Birmingham abbiano individuato quali sono i nomi più belli di sempre, ovvero quelli che posseggono un suono dolce nell’orecchio umano. In pratica, la ricerca ha evidenziato quei nomi che hanno un suono più bello. È importante però sottolineare che in Italia ci sono anche dei nomi illegali.

Quali sono i nomi dei bambini più belli? Attenti anche a questi: in Italia sono vietati

Dunque, secondo la scienza i nomi femminili più belli di sempre sono numerosi e ognuno di loro ha delle caratteristiche diverse. Iniziamo con Sophie/Sofia, il cui significato è saggezza. Il nome Ivy/Edera è associato alla fedeltà, mentre Febe significa luminosa o radiosa. Viola è un nome regale e significa colei che trionfa sul male, mentre il nome Willow/Salice è associato alla grazia e flessibilità.

Tra i nomi femminili belli si annoverano anche Hanna/Anna, che significa favore e grazia, ed Ellie, il cui significato potrebbe essere “Dio è la mia luce o la promessa di Dio“. Emma è un nome che significa “colei che è forte, potente” ed ha origini tedesche. Il nome Olivia significa “colei che porta la pace“, mentre un altro nome considerato bello è Caterina che significa pura.

Nomi bambini più belli e illegali
I nomi dei bambini più belli sia per maschietto che per femminuccia – cinturaovest.it

È stata stilata anche una lista di nomi maschili più belli sui quali vertere. Iniziamo con Jesse, che significa dono. Charles significa “uomo libero o uomo forte“, mentre Louie significa “famoso in guerra o celebre guerriero“. Tra i nomi considerati belli c’è anche Guglielmo che significa protettore tenace o difensore coraggioso.

Un bel nome è anche Freddie che ha come significato potente pace o principe della pace. Riguardo al nome Giorgio è stato sottolineato che significa colui che lavora la terra o contadino. Ali vuol dire elevato o sublime, mentre il nome Daniele significa “Dio è il mio giudice“. Il nome Riley significa coraggioso, mentre Matteo significa “dono di Dio“.

Quali sono i nomi illegali in Italia?

Non tutti sanno che in Italia ci sono anche dei nomi considerati illegali e sono vietati per legge, quindi non si possono mettere ai propri figli. Questo perché alcuni nomi sono soggetti a tabù, ed è una forma di protezione che lo Stato vuole dare al nascituro, per evitare che si ritrovi con un nome offensivo, imbarazzante, ingiurioso o ridicolo.

Dunque, la legge ha stabilito una vera e propria black list con i nomi da non mettere. Nella lunga lista troviamo i nomi di Satana e Frodo, così come quella dei personaggi dei cartoni animati Goku, Doraemon, Biancaneve e Pollon, ma è severamente vietato mettere anche Benito Mussolini o Dracula, così come Maradona.

Nella lista si trovano anche ipersonaggi delle serie tv o dei film come Walter White, Jon Snow o Laura Palmer. È vietato anche scegliere dei nomi dei personaggi dei romanzi o dei cartoni animati, ma anche personaggi storici o di marche come Nutella o Ikea.

Impostazioni privacy