Telegram ha una funzione segreta che non ti spiega nessuno: fallo e non tornerai più indietro

Telegram ti permette di fare qualcosa che cambierà la tua esperienza di comunicazione, ma non ti ha mai spiegato questa funzione.

Negli ultimi anni Telegram ha avuto uno sviluppo notevole. L’app di messaggistica istantanea sta facendo una concorrenza spiegata a WhatsApp non solo per la sua similitudine, ma perché possiede delle funzioni che il social network di Meta non possiede. Molte persone, sopratutto giovani, si sono avvicinate a questo mezzo di comunicazione per conoscere amici o per chattare con gli altri.

funzione segreta telegram
Telegram ha una funzione segreta che non conosce nessuno (cinturaovest.it)

Una delle particolari cose di Telegram è che possiede molte funzioni, tante delle quali restano un mistero. Eppure consentono di cambiare completamente l’esperienza di comunicazione a molti utenti. Per questo motivo, Telegram resta ancora meno intuitivo di WhatsApp, anche se chattare con l’app è molto semplice come il suo competitor. In questo articolo vi spieghiamo una tool che Telegram possiede e che pochi conoscono.

Funzione segreta di Telegram: se la usate fa la differenza

Chattare con Telegram è molto semplice, come avviene con il rivale WhatsApp. Come detto, è un social network molto intuitivo e più giovane della sua concorrenza. Recentemente ha introdotto tante funzioni che lo hanno reso una delle app più amate del web ed è per questo che tante persone la stanno scaricando, nonostante abbiano anche WhatsApp. Ma c’è una funzione che forse dovreste conoscere.

Telegram ha da tempo una funzione che consente di organizzare le chat in cartelle. La conoscevate? Se la risposta è no,  fate parte della grande schiera di utenti che non conoscono l’esistenza di questa possibilità introdotta dagli sviluppatori, che rende più interessante e meno caotica l’esperienza di comunicazione attraverso l’app. Grazie alla funzione delle cartelle si possono scorrere tutti i messaggi dei contatti più importanti.

funzione segreta telegram
Tenere le chat in ordine grazie a una funzione di Telegram (cinturaovest.it)

Molte persone lamentano che Telegram sia disordinato, sopratutto se si è iscritti a troppi gruppi e canali. In realtà non è così perché spesso ignoriamo che esiste questa funzione dell’organizzazione in cartelle. Organizzando le chat tutto torna in ordine, ma come si fa? Per prima cosa bisogna aprire l’app di Telegram e toccare l’icona con tre barre nell’angolo in alto a sinistra dello schermo, quindi andare su “impostazioni”.

Nella sezione delle impostazioni c’è la dicitura “cartelle chat”. Al momento c’è solo la cartella “Tutte le chat” ma si possono creare tante cartelle. In queste si possono aggiungere chat in base a criteri o tramite selezione manuale. Si può notare che telegram consiglia due cartelle, la cartella “Non letti” e “Personale”. Si possono continuare a creare più cartelle premendo il pulsante “Crea nuova cartella” e aggiungere le chat.  Nella sezione “tipi di chat” bisogna selezionare l’opzione “gruppi”. Si possono aggiungere fino a 100 chat a cartella.

Impostazioni privacy