ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Acqua e limone per dimagrire o per migliorare l’organismo: è una delle convinzioni più diffuse e consolidate, ma cosa accade al corpo? La verità.
Una delle più diffuse idee per chi è alla ricerca di tecniche per dimagrire, depurare l’organismo, migliorare in generale il proprio corpo è quella di bere acqua e limone dopo la sveglia, quindi il primo passaggio da fare una volta alzati dal letto.
Un’idea che da tempo accompagna tutti coloro che vogliono perdere peso, stare in forma o comunque garantire un benessere generale. Molti si chiedono dunque se effettivamente sia questa la via per aiutare il corpo a depurarsi dalle tossine e come funziona.
Uno degli esperti in materia, il Medico Dietologo Giorgio Calabrese, ha svelato la verità su cosa implichi veramente bere acqua e limone a digiuno appena svegli. Spesso sembra essere una soluzione ideale, ottimale per il corpo ma non è proprio così, si tratta di una delle bufale più diffuse in termini nutrizionali che finisce con l’avere più contro che pro.
Il limone fa bene, specifica il medico, perché contiene vitamina C e acido citrico che sono un toccasana, da qui però a dire che la combo con l’acqua al mattino depuri il fegato, faccia perdere i grassi o aiuti il corpo a depurarsi è altra cosa. Le sostanze sono benefiche ma non nel senso in cui si immagina e non andrebbero certamente assunte tutti i giorni.
Senza contare, spiega il medico, che lo stomaco è un luogo molto acido, al mattino è vuoto quindi c’è una forte acidità, introdurre ulteriore acido dall’esterno non fa affatto bene perché peggiora la condizione e la rende ancor più evidente. Senza contare poi che questo si ripercuote oltre che sullo stomaco anche sui denti, l’acido del limone corrode la dentina e quindi provoca danni. Un problema quindi più che una soluzione. Lo specialista chiarisce pertanto che va bene bere di tanto in tanto acqua e limone, ad esempio dopo una cena abbondante perché il limone e la sua acidità stimolano la produzione di sostanze nello stomaco e aiutano la digestione ma non sempre, altrimenti quello che risulta un beneficio si trasforma in un problema.
Non bisogna eccedere e soprattutto immaginare questa come se fosse una soluzione miracolosa o che apporti un beneficio enorme per la perdita di peso o per la depurazione del corpo, perché di fatto non è così e un eccesso può provocare più danni e problemi all’organismo che reali benefici.
Il 31 luglio 2023, Martina Oppelli, un’architetta triestina di 50 anni, è venuta a mancare…
La crisi del personale medico in Veneto ha raggiunto livelli allarmanti, spingendo la Giunta regionale…
Il futuro della franchise di James Bond si sta delineando con sempre maggiore chiarezza. Dopo…
Michela Miti, attrice che ha vissuto un periodo di grande notorietà negli anni Ottanta, torna…
Venezia si appresta a omaggiare uno dei registi più innovativi della sua generazione, Gus Van…
Ilary Blasi, nota conduttrice e showgirl romana, ha recentemente svelato un episodio sorprendente legato alla…