ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Tumore alle ossa, quando inizia si presenta con sintomi banali: riconoscerlo in tempo è fondamentale

Il tumore alle ossa può cominciare con dei sintomi ritenuti innocui: ecco come fare per riconoscerlo al più presto. 

Il nostro corpo funziona molto bene, e questo vale anche se si tratta di segnalare che ci sia qualcosa che non vada. Molte volte, i sintomi possono essere difficili da decifrare, in quanto non così chiari come sembrano. Soprattutto se si tratta di un tumore, non è facile capirlo subito, a meno che non vi siano, dall’inizio, dei sintomi inequivocabili. A volte, infatti, capita che si tratti di un tipo di tumore asintomatico, e questo perché certe forme sono silenti, per poi manifestarsi all’improvviso.

Tumore alle ossa, così lo identifichi (Foto Editorially srl) -cinturaovest.it

Di solito, dei controlli periodici, magari delle analisi del sangue o altri esami, sotto consiglio di un medico, possono essere molto utili per ciò che concerne la prevenzione dei tumori. È importante prendersi cura di se stessi, della propria salute, per poter vivere al meglio.

Quello che forse non tutti sanno è che i tumori possono mandare dei cosiddetti segnali banali. Si tratta di sintomi che appaiono come innocui, e che invece sono una spia di un problema decisamente più serio. Ad esempio, per il tumore alle ossa, c’è un sintomo a cui non si penserebbe mai come pericoloso.

Tumore alle ossa, tutto parte da un sintomo banale: qual è

Il tumore alle ossa è una patologia che se trascurata o non presa in tempo, può mettere a repentaglio la vita di una persona. Questo tipo di tumore può essere originato dalla trasformazione di ogni cellula da cui è formato un osso. Le cause esatte che causano questo genere di tumore, al momento sono per la gran parte un mistero, ma ci sono determinati fattori di rischio. C’è un sintomo, in particolare, che può essere una spia di questo tumore, ed è il dolore alla schiena.

Tumore alle ossa, come riconoscerlo (Foto Canva) -cinturaovest.it

Questo può essere sintomo di tumore alla spina dorsale, benigno oppure maligno. Ma non è tutto, perché possono esserci tipi di cancro con il dolore alla schiena come spia principale, ad esempio il tumore alle ovaie, al colon-retto, alla prostata ecc.

Il tumore osseo può causare, in linea generale, dolore e gonfiore in un certo punto della struttura scheletrica. Si può trattare di un dolore a intermittenza, soprattutto se si fa esercizio fisico o ci si muove. Il dolore diventa più insistente, peggiorando col tempo. Molto importante, alla comparsa di certi sintomi, agire quanto prima per un controllo.

Anna Di Donato

Recent Posts

Addio a Robert Redford: il leggendario attore che ha segnato un’epoca

La scomparsa di Robert Redford, avvenuta all'età di 89 anni nella sua casa di Provo,…

14 minuti ago

Fuori Sala: il viaggio da Womenlands a De Niro

Ottobre si presenta come un mese denso di eventi a Roma, con l'emergere di un…

17 minuti ago

Meryl Streep ricorda Redford: un leone e un amico indimenticabile

La notizia della scomparsa di Robert Redford, avvenuta oggi nello Utah all'età di 89 anni,…

21 minuti ago

Redford: il leggendario gigante di Hollywood alla Biennale di Venezia

La Biennale di Venezia ha recentemente espresso il proprio cordoglio per la scomparsa di Robert…

23 minuti ago

Bianca Atzei e Stefano Corti: la sorprendente rottura che ha lasciato tutti senza parole

È ufficiale: la storia d'amore tra Bianca Atzei e Stefano Corti è giunta al termine.…

2 ore ago

Giulia Schiff e il battesimo del volo: otto militari a rischio condanna per violenza e frustate

L'episodio drammatico che ha coinvolto Giulia Schiff, giovane pilota dell'Aeronautica Militare, ha riacceso il dibattito…

7 ore ago