ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

NASPI, dramma per molti: si perde ogni beneficio da un momento all’altro

Quando si riceve la NASpI esistono alcune specifiche casistiche che potrebbero comportarne la perdita. Scopriamo quali sono gli errori da evitare.

Riuscire ad accedere a benefici economici come ad esempio i sussidi legati alla disoccupazione involontaria non deve portare il contribuente ad abbassare la guardia pensando che non vi sia il rischio di perderli. In realtà anche nel momento in cui gli importi vengono erogati si è soggetti ad una serie di requisiti che occorre rispettare per l’intera durata del beneficio che, altrimenti, potrebbe essere bloccato.

In quali casi la NASpI potrebbe essere sospesa o revocata: le novità -(cinturaovest.it)

Arrivando anche a richiedere, in determinati casi, la restituzione degli importi versati. Nel caso della NASpI vi sono specifiche novità entrate in vigore lo scorso 8 maggio e riguardanti nuovi obblighi da rispettare, pena la perdita dell’indennità comunemente utilizzata dai lavoratori stagionali, da chi svolge lavori temporanei senza una continuità nell’arco dell’anno e precari della scuola. Ecco di che cosa si tratta.

NASpI, importanti novità: quando si rischia di perdere l’indennità

Come dicevamo il rispetto delle condizioni è alla base della possibilità di ricevere un’indennità come la NASpI, introdotta, lo ricordiamo, con il Jobs Act di Matteo Renzi. La Nuova Assicurazione Sociale per l’Impiego può essere interrotta in maniera repentina creando grossi problemi a coloro che per motivi indipendenti dalla loro volontà hanno perso il lavoro e si basavano su di essa per arrivare alla fine del mese senza debiti. Le modifiche introdotte lo scorso 8 maggio sono importanti e vanno conosciute nel dettaglio proprio per evitare questo rischio.

Che cos’è la piattaforma SIISL alla quale anche i percettori della naspi devono iscriversi -(cinturaovest.i)

Se ne parla nel DL 60 del 7 maggio che nel medesimo giorno è stato pubblicato anche sulla Gazzetta Ufficiale (n.105). In esso viene specificato l’obbligo, anche per i percettori della NASpI, di iscrizione alla piattaforma SIISL. Il Sistema Informativo per l’Inclusione Sociale e Lavorativa è rivolto a tutti i beneficiari delle nuove misure che sostituiscono il Reddito di Cittadinanza.

Ed ora anche a chi riceve l’indennità di disoccupazione dall’Inps. Solitamente chi presenta la domanda dovrebbe automaticamente essere iscritto nella piattaforma, andando di fatto a sottoscrivere un patto di attivazione digitale atto a gestire il reintegro sociale e lavorativo di coloro che richiedono sussidi allo Stato. Sono previsti vari obblighi da rispettare e la loro mancata osservanza comporterà dunque, anche per chi riceve la NASpI, una riduzione degli importi o addirittura la perdita del sussidio.

Daniele Orlandi

Recent Posts

Extinction Rebellion rende omaggio a Papa Francesco con un messaggio dal Colosseo: «Disarmare la Terra»

Nella mattinata del 26 aprile, un evento di grande rilevanza si è svolto presso il…

13 ore ago

Coppola riceve un omaggio speciale da Hollywood: premio alla carriera per il maestro del cinema

Nel cuore di Hollywood, una serata di grande celebrazione ha reso omaggio a uno dei…

14 ore ago

Matt Demon in partenza da Lipari: una cena eoliana da non perdere

Le splendide isole Eolie, famose per la loro bellezza naturale e il loro richiamo turistico,…

15 ore ago

Il fenomeno dello snooker: come il biliardo inglese conquista 500 milioni di fan nel mondo

Il mondo dello snooker, una variante del biliardo originaria del Regno Unito, sta vivendo un…

16 ore ago

Il Mohicano: la battaglia di un pastore corso contro l’abusivismo edilizio

La Corsica, un'isola caratterizzata da bellezze naturali mozzafiato e tradizioni millenarie, è il palcoscenico del…

19 ore ago

Lorenzo Spolverato torna in TV: tutti i dettagli sulla sua nuova avventura dopo il Grande Fratello

Lorenzo Spolverato, noto per la sua partecipazione al reality show Grande Fratello, sembra essere pronto…

20 ore ago