Nessuno lo sa, ma quest’app che abbiamo tutti sullo smartphone ha una funzione nascosta: davvero utilissima

È una delle applicazioni imprescindibili da avere sullo smartphone e sul laptop, eppure non tutti conoscono le sue reali potenzialità.

Dietro quest’app c’è una storia ultratrentennale. Era il 1988 quando per la prima volta venne presentata al COMDEX di Las Vegas; ovviamente parliamo della versione originale, che nel frattempo ha subito parecchie modifiche, nonostante la struttura di base sia rimasta la medesima. Eppure, nonostante si tratti di uno dei programmi più sfruttati dagli utenti, oggi anche sullo smartphone, neanche i più esperti sono a conoscenza di tutti i trucchi, le scorciatoie e le funzioni nascoste.

funzione segreta app famosissima
Anche alcuni tra gli utenti più esperti hanno ammesso di non conoscere la funzione nascosta di quest’app. Eppure è utilissima – cinturaovest.it

Negli ultimi tempi si è scatenato il passaparola sul web e sui social, soprattutto perché di questa feature la maggior parte delle persone era ignara, malgrado si tratti delle più efficaci che si possano trovare all’interno dell’applicazione. E il bello è che per attivarla bastano pochi e semplici passaggi, una questione di una manciata minuti. Non temete, non serve un genio dell’informatica per scovarla e averla finalmente a disposizione.

Excel, sapevi che esiste la funzione ‘Fotocamera’? Come attivarla

Tra gli strumenti più utili per l’elaborazione di dati e di testo, c’è sicuramente Excel, programma storico di Microsoft, che fa parte del pacchetto Office sin dalla prima versione, quella che, per intenderci, fu presentata proprio da Bill Gates l’1 agosto del 1988 durante il COMDEX di Las Vegas – oltre a Excel conteneva anche Microsoft Word e Microsoft Power Point. Il foglio di calcolo è una delle applicazioni più apprezzate dagli utenti – anche nella versione per smartphone – che spesso però non ne conoscono fino in fondo tutti i segreti.

come attivare fotocamera in excel
Tra i programmi più utilizzati e apprezzati per l’elaborazione di dati c’è sicuramente Excel, del pacchetto Office di Microsoft – cinturaovest.it

Come ad esempio la funzione ‘Fotocamera, ben diversa da ‘Screenshot’ e, soprattutto, quasi impossibile da trovare; la procedura per sfruttarla in realtà è abbastanza semplice. Ma a cosa serve? Lo scopo di questa feature del programma è quello di permettere di scattare istantanee dal foglio in uso e di incollarle in altri punti della cartella di lavoro, per poi ritoccare i dati in un secondo momento, oppure di condividerle.

Per attivarla basta andare su Home, poi selezionare File all’interno della barra dei menu e in seguito posizionarsi su Opzioni. Troverete tutti i comandi con accesso rapido, sarà necessario scorrere un po’ fino a trovare Fotocamera, per aggiungerlo basterà cliccarci sopra e vedrete comparire l’apposito pulsante sulla barra degli strumenti.

Impostazioni privacy