ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Categories: Notizie

Donne lavoratrici (con figli): molte non lo conoscono e perdono questo beneficio che può fare la differenza

Donne lavoratrici con figli, ora per molte è più facile ottenere delle agevolazioni. Ecco cosa ha fatto il Governo per incentivare le nascite.

Essere mamma e lavoratrice in Italia non è molto semplice. Molte donne quando diventano madri purtroppo lasciano il lavoro a causa delle difficoltà che incontrano una volta dato alla luce un bambino. In molte parti del Paese i servizi alla prima infanzia sono molto risicati e questo fa sì che conciliare maternità con lavoro diventi un percorso complicato per molte donne. Questa è la principale causa del perché l’occupazione femminile è così bassa in Italia.

Le agevolazioni per le mamme lavoratrici con figli (cinturaovest.it)

L’occupazione femminile ha visto nel 2024 un aumento record, circa il 53,4% delle donne oggi ha un lavoro, ma spesso sottoccupato e precario. Il Governo riconosce il ruolo sociale della maternità ma non sembra fare molto per sostenere la condizione di madre e lavoratrice. Recentemente la Ministra delle Pari Opportunità e della Famiglia, Eugenia Roccella, ha detto che essere mamma è il lavoro più socialmente utile che ci sia, dichiarazioni che hanno fatto scalpore perché sembrano non riconoscere che il ruolo delle donne è cambiato.

Lavoratrici con figli, cosa cambia nel 2024

Ma cosa è cambiato per le mamme lavoratrici nel 2024? Esistono alcune misure politiche che sono state varate e che consentono alle donne con figli di avere maggiori agevolazioni, riconoscendo così la maternità come non più una penalizzazione per le lavoratrici. Le misure riguardano l’età della pensione, il numero dei figli e altri vantaggi che non tutte conoscono.

In queste modalità le mamme possono andare prima in pensione -(cinturaovest.it)

È vero che ancora non si è superato l’ostacolo di essere madre e lavoratrice, ma molte donne non conoscono alcune misure come quella della pensione anticipata contributiva. Essa riguarda i lavoratori che hanno iniziato a versare contributi dopo l’entrata in vigore del sistema contributivo, ovvero dopo il 31 dicembre 1995. La misura è vantaggiosa per le donne con i figli, che è uno dei requisiti per accedervi ed è più facile rispetto ai colleghi maschi o le nullipare, per cui l’importo minimo della pensione deve essere maggiore.

Questa misura garantisce la pensione dai 64 anni di età con almeno 20 anni di contributi versati e richiede che la pensione non sia inferiore a tre volte l’assegno sociale. Per accedere a questa misura devono dunque assicurarsi che la pensione liquidata non sia meno di 1.603,23 euro. Per le mamme lavoratrici il vantaggio è ottenere la pensione anche se hanno importi più bassi. La misura però riguarda le donne che hanno avuto due o più figli, con 20 anni di contributi versati e un assegno non inferiore a 1.389,466 euro, ovvero 2,6 volte l’assegno sociale.

Per le mamme con un solo figlio non deve essere meno di 2,8 volte l’assegno sociale ovvero 1.496,35 euro. Poi c’è l’opzione donna, che ora avvantaggia le lavoratrici con figli, che fino al 2022 non si faceva distinzione e prevedeva solo un anno in più di età anagrafica per le lavoratrici autonome. Ora possono usufruirne solo le caregiver, invalide, licenziate o assunte in aziende con tavoli di crisi con due o più figli. L’età di uscita è 60 anni e 61 nel 2024.

Maria Grazia Verderame

Recent Posts

Arsa: la ragazza selvaggia di Stromboli tra incanto e degrado

Il film "Arsa", diretto dal duo artistico Masbedo, è un'opera che esplora in modo profondo…

7 ore ago

Scopri il cast del prequel di Hunger Games: L’alba sulla mietitura

Una nuova era di avventure e drammi si prepara a svelarsi nel mondo di Panem,…

9 ore ago

La terribile esperienza di morire più volte in una sola notte

"Until Dawn" rappresenta un'interessante evoluzione nel panorama del cinema horror, grazie alla sua capacità di…

10 ore ago

Tragedia a Lanciano: auto investe pedoni dopo la festa del 25 aprile, un morto e molti feriti

Nella mattina del 25 aprile 2023, Lanciano, una cittadina in provincia di Chieti, è stata…

11 ore ago

Demi Moore rivela: la mia lotta con diete estreme e allenamenti intensi

Demi Moore, la celebre attrice di Hollywood, ha recentemente rivelato dettagli sorprendenti riguardo alla sua…

13 ore ago

Golden Globes 2026: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia dell’11 gennaio

La cerimonia di assegnazione dei Golden Globes 2026 si svolgerà l’11 gennaio presso il Beverly…

18 ore ago