ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Il bonus bici ancora possibile, ma solo in queste Regioni: controlla se puoi chiederlo

La guida su cos’è il bonus bici 2024 e in quali Regioni è disponibile. Ecco i dettagli su requisiti, a chi spetta e come ottenerlo.

Tra i vari bonus stanziati ne troviamo anche uno nuovo: il bonus bici. Molte Regioni italiane hanno reso disponibile questo aiuto, con modalità e regole differenti, con lo scopo di incentivare la mobilità sostenibile da un lato e l’attività fisica dall’altro.

Bonus bici: ecco le città interessate – cinturaovest.it

Dunque in questa guida vi spieghiamo nel dettaglio che cos’è il bonus bici, quali sono i requisiti per ottenerlo, a chi spetta e come fare richiesta. Vi raccomandiamo di presta molta attenzione per non evitare di incorrere in inconvenienti perdendo il beneficio.

Bonus bici: ecco come ottenerlo

Il bonus bici 2024 è un aiuto di tipo economico riconosciuto da Enti pubblici e Regioni per incentivare l’uso della bicicletta come mezzo di trasporto sostenibile, ma anche come strumento di benessere psico fisico.

Dal 1° maggio 2024 fino al 30 giugno 2025, i residenti della Regione Lombardia possono richiederlo. Infatti possono ottenere un voucher per utilizzare servizi di sharing come monopattini, biciclette e scooter elettrici, nonché car-sharing. Il valore varierà da 50 a 100 euro.

Anche la Regione Veneto ha messo a disposizione dei fondi per i Comuni da destinare a specifici progetti di mobilità ciclistica.  L’incentivo economico è di 0,25 euro per ogni chilometro per un massimo di 6 euro al giorno e 50 euro al mese. Ma anche il Consiglio regionale del Lazio ha approvato anche per il biennio 2022-2024 stanziando complessivamente oltre 2 milioni di euro per i bonus bici.

Bonus bici: ecco quali sono le città che hanno aderito – cinturaovest.it

La Regione Toscana ha messo in campo delle risorse per promuovere la bici come mezzo di trasporto privilegiato e asset per il turismo. Durante il Florence Bike Festival, l’assessore regionale alle Infrastrutture e alla Mobilità, Vincenzo Ceccarelli, ha annunciato l’arrivo di un bonus fino a 150 euro per coloro che acquistano una bici pieghevole. Il bonus sarà parte di un nuovo bando per il bonus bici-treno, rivolto a coloro che possiedono un abbonamento annuale o di almeno tre mesi.

Grazie alle risorse della Regione Campania, alcuni Comuni del territorio hanno iniziato a mettere in campo diversi tipi di bonus bici. Per incentivare i cittadini verso scelte di mobilità consapevoli è previsto l’avvio di un programma sperimentale di un anno per concedere contributi ai lavoratori che utilizzano la bicicletta per gli spostamenti casa-lavoro.

l bonus bici 2024 in Emilia Romagna è un contributo fino a 1.400 euro per l’acquisto di biciclette a pedalata assistita o cargo bike nei 207 Comuni della Regione. Il bonus varia da un minimo di 500 euro per le biciclette e può arrivare a 1.400 euro per le cargo bike.

A breve anche il Friuli Venezia Giulia darà il via a specifici contributi per l’acquisto di biciclette al fine di ridurre l’inquinamento atmosferico e migliorare la qualità dell’aria. Inoltre anche la Sicilia ha aderito. Ha infatti messo in campo dei bonus e voucher bicicletta per i residenti dell’Isola. Questo è tutto quello che c’è da sapere in merito ma per ulteriori info puoi fare richiesta al tuo comune di residenza.

Maria Rita Misuraca

Classe 1998. Da sempre appassionata di sport e calcio, ho iniziato a lavorare nell'ambito diversi anni fa. Sono una conduttrice sportiva e redattrice a breve giornalista pubblicista. L'informazione per me è fondamentale.

Recent Posts

Extinction Rebellion rende omaggio a Papa Francesco con un messaggio dal Colosseo: «Disarmare la Terra»

Nella mattinata del 26 aprile, un evento di grande rilevanza si è svolto presso il…

11 ore ago

Coppola riceve un omaggio speciale da Hollywood: premio alla carriera per il maestro del cinema

Nel cuore di Hollywood, una serata di grande celebrazione ha reso omaggio a uno dei…

12 ore ago

Matt Demon in partenza da Lipari: una cena eoliana da non perdere

Le splendide isole Eolie, famose per la loro bellezza naturale e il loro richiamo turistico,…

13 ore ago

Il fenomeno dello snooker: come il biliardo inglese conquista 500 milioni di fan nel mondo

Il mondo dello snooker, una variante del biliardo originaria del Regno Unito, sta vivendo un…

14 ore ago

Il Mohicano: la battaglia di un pastore corso contro l’abusivismo edilizio

La Corsica, un'isola caratterizzata da bellezze naturali mozzafiato e tradizioni millenarie, è il palcoscenico del…

17 ore ago

Lorenzo Spolverato torna in TV: tutti i dettagli sulla sua nuova avventura dopo il Grande Fratello

Lorenzo Spolverato, noto per la sua partecipazione al reality show Grande Fratello, sembra essere pronto…

18 ore ago