ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Vai spesso in bagno? Attenzione, perché può essere il primo segnale di una malattia seria

Attenzione a questo sintomo, potrebbe essere l’inizio di una grave patologia. Ecco tutto quello che devi sapere in merito.

Molte volte non diamo particolarmente attenzione ai vari sintomi fisici che avvertiamo, poiché pensiamo non siano nulla di grave e preoccupante. Infatti, normalmente la presenza di tali sintomi non allarmano il soggetto, però, sfortunatamente molte volte questo banalissimo malanno potrebbe nascondere una problematica più grave.

Questo sintomo apparentemente comune potrebbe rivelare una grave patologia in corso – cinturaovest.it

Quindi da oggi ti consigliamo di essere particolarmente attento quando ti si presentano questi sintomi e soprattutto se si protraggono per diversi giorni. Ricorda che la salute è un bene importante e va preservata e tutelata in tutti i modi possibili. Ecco dunque tutto quello che devi sapere.

Urinare spesso, sintomo di grave patologia: ecco tutto quello che devi sapere

Il diabete mellito, o più semplicemente diabete, è una malattia metabolica causata da alterazioni dell’insulina, un ormone fondamentale per mantenere nella norma i livelli di glucosio (zucchero) nel sangue. Esistono diverse tipologie di diabete mellito. Tra le tipologie più comuni, troviamo il diabete di tipo 1, il diabete di tipo 2 e il diabete gestazionale. La caratteristica che accomuna tutte le tipologie di diabete mellito è l’iperglicemia, ossia l’alta concentrazione di glucosio nel sangue.

I sintomi del diabete sono tutti dipendenti dal fenomeno dell’iperglicemia e dalla gravità di quest’ultima.
Infatti è a causa dell’iperglicemia che il diabetico lamenta certi disturbi caratteristici, ed è per colpa di una grave iperglicemia che tali disturbi sono particolarmente intensi e debilitanti per l’organismo. I tipici sintomi di presentazione del diabete di tipo 1 consistono in:

Il sintomo di poliuria potrebbe avvertirti sull’inizio di una grave malattia: ecco tutto quello che devi sapere – cinturaovest.it
  • Poliuria.
  • Polidipsia
  • Polifagia paradossa
  • Senso di fatica ricorrente;
  • Cefalea
  • Prurito cutaneo

Nella maggior parte dei casi, il diabete di tipo 1 esordisce al di sotto dei 20 anni; in genere, compare all’epoca della pubertà, ma non è infrequente una sua insorgenza durante l’infanzia o, persino, nel corso del primo anno di vita.
L’esordio del diabete mellito tipo 2 invece è improvviso; la condizione, infatti, s’instaura nel giro di poche settimane/mesi.

Inoltre, molte volte i malati di diabete di tipo 1 sono protagonisti di un curioso fenomeno. Ovvero una regressione spontanea, poco dopo l’esordio della malattia, dei sintomi tipici, come se il paziente fosse miracolosamente guarito. In realtà si tratta di una regressione dei sintomi transitoria, che dura alcuni mesi e che, trascorso questo lasso di tempo, lascia spazio in modo definitivo allo stato diabetico.

In un giovane, la presenza della necessità di urinare spesso, associata a sete intensa e dimagrimento inspiegabile,  rappresenta un campanello d’allarme importante e, per questo, meritevole dell’immediato consulto di un medico. La tua salute è importante e va preservata.

Maria Rita Misuraca

Classe 1998. Da sempre appassionata di sport e calcio, ho iniziato a lavorare nell'ambito diversi anni fa. Sono una conduttrice sportiva e redattrice a breve giornalista pubblicista. L'informazione per me è fondamentale.

Recent Posts

Ilary Blasi querela Alfonso Signorini: ecco perché e quanto ha incassato dalla causa

Ilary Blasi, nota conduttrice e showgirl romana, ha recentemente svelato un episodio sorprendente legato alla…

6 ore ago

Matteo Berrettini e l’amore con l’ex allieva di Amici: rivelazioni dalla sorella

Negli ultimi giorni, il mondo del gossip italiano è stato scosso da una notizia che…

6 ore ago

Carnage: la famiglia Matarrese svela il suo lato oscuro al Lido

La bellezza e la poesia della realtà possono spesso sorprendere e colpire in modi inaspettati.…

8 ore ago

Martina Oppelli: l’ultimo viaggio dell’architetta tra speranze e rifiuti per il suicidio assistito in Svizzera

Martina Oppelli, un'architetta triestina di 50 anni, ha intrapreso il suo ultimo viaggio in Svizzera,…

9 ore ago

Tragedia sulla Torino-Bardonecchia: un morto e tre feriti in un incidente causato da un’auto contromano

Un tragico incidente ha scosso le strade piemontesi, segnando un'altra giornata di dolore e preoccupazione…

9 ore ago

Studentessa cacciata da casa a Venezia: il video shock degli insulti razzisti

L'episodio di discriminazione e sfratto subito da una studentessa fuori sede a Venezia ha sollevato…

9 ore ago