ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Categories: Notizie

Nuovo ricco bonus approvato dal Governo: le cifre e come ottenerlo prima che scada

Il Governo ha approvato un nuovo bonus, ma la scadenza è vicina: dopo la stretta sul Superbonus, ecco la nuova opportunità.

Mentre l’esecutivo si interroga dalla forma normativa da dare ai nuovi bonus (l’idea è quella di puntare sui prestiti agevolati per evitare tutto ciò che è successo col Superbonus), gli italiani si guardano intorno per capire quali sono le agevolazioni ancora attive nel 2024. Bisognerà, però, evitare che i costi di queste misure ricadano interamente sugli italiani pesando troppo sul debito pubblico totale.

Nuovo ricco bonus confermato dal Governo Meloni – cinturaovest.it

Fino al 31 dicembre del 2024 si potrà chiedere un ulteriore bonus per la casa: il ricco aiuto è stato approvato dal Governo e sarà valido per una larghissima platea di beneficiari. Di cosa si tratta? Abbiamo a che fare con una serie di detrazioni fiscali collegate all’ecobonus, ovvero alle misure che puntano a favorire il risparmio energetico attraverso opere di ristrutturazione.

Il nuovo bonus approvato dal Governo è dedicato all’acquisto di tende, pergole e gazebo che schermino i raggi solari. L’agevolazione permette di detrarre fino al 50% (fino a un tetto massima di spesa di 60.000 euro: quindi il limite è di 30.000 euro) dei costi per l’acquisto e l’installazione di tende da sole. Ed è compresa la rimozione di vecchi impianti.

La detrazione, rimborsata in dieci anni, è espressamente volta a promuovere l’installazione di schermature solari e le chiusure tecniche mobili oscuranti. Queste schermature possono essere installate sia all’interno che all’esterno dell’abitazione. E possono anche essere integrate alla superficie vetrata.

Come ottenere il nuovo ricco bonus varato dal Governo: fino a 60.000 euro in detrazione

Attenzione, però: le schermature devono rispettare specifiche caratteristiche tecniche. Su tutte, il fattore di trasmissione solare e l’orientamento. I valore del fattore di trasmissione solare totale deve essere inferiore o uguale a 0,35.

Rifare le tende con il bonus 2024 – cinturaovest.it

Tale fattore misura la quantità di energia solare, cioè il calore, che può passare attraverso il vetro di una finestra. In questo modo, indica quanto calore può entrare o uscire da una stanza o da un ambiente chiuso. Le opere e i prodotti che rientrano in questo tipo di misura sono stati elencati in un vademecum diffuso dall’Enea qualche anno fa (il bonus originario è del 2021), che vale ancora per l’anno in corso.

Per sfruttare il nuovo bonus servono le fatture e la documentazione relativa alle spese sostenute. Poi, in fase di dichiarazione dei redditi, bisogna indicare detrazione del 50% delle spese (se effettivamente sostenute per le tende da sole, i pergolati o i gazebo che rientrano nella misura).

Lo stesso proprietario può richiedere il bonus di cui stiamo parlando per più immobili, a condizione tuttavia che siano intestati a lui. E l’importo massimo detraibile di 30.000 euro è comunque valido per ogni singola dimora.

Giuseppe F.

Napoletano che vive a Roma. Scrivo di tante cose per lavoro e passione. Ma leggo anche tanto, sempre per lavoro e passione.

Recent Posts

Formula 1: come il passato ha plasmato le innovazioni che salvano vite oggi

L'ultimo Gran Premio di Spa-Francorchamps ha messo in evidenza come la sicurezza dei piloti e…

8 ore ago

Confessione choc: Lorena Venier svela l’omicidio del figlio e il mistero del movente

La tragica vicenda che ha scosso la comunità di Gemona del Friuli, in provincia di…

10 ore ago

Mistero a Ibiza: la morte di Dj Godzi sotto inchiesta per omicidio preterintenzionale

La tragica morte di Michele Noschese, conosciuto nel panorama musicale come DJ Godzi, ha scosso…

10 ore ago

Martina Oppelli: la denuncia shock all’Asl di Trieste prima della sua morte in Svizzera

Il 31 luglio 2023, Martina Oppelli, un’architetta triestina di 50 anni, è venuta a mancare…

10 ore ago

Veneto in cerca di medici all’estero: la protesta dei sindacati si intensifica

La crisi del personale medico in Veneto ha raggiunto livelli allarmanti, spingendo la Giunta regionale…

10 ore ago

James Bond: un nuovo sceneggiatore per il futuro della saga

Il futuro della franchise di James Bond si sta delineando con sempre maggiore chiarezza. Dopo…

11 ore ago