Come presentare il piano ferie al datore di lavoro e quanti giorni si possono chiedere

Piano ferie 2024: ecco come compilarlo e presentarlo al proprio capo. Vediamo insieme tutto quello che c’è da sapere.

Iniziamo con il dire che il Decreto legislativo 8 aprile 2003 numero 66, considera l’importanza delle ferie nel garantire ai dipendenti il recupero delle energie psico-fisiche spese, oltre che la possibilità di dedicarsi alla propria vita. Garantendo a tutti i lavoratori un periodo minimo annuale di ferie retribuite, pari a 4 settimane.

Piano ferie: tutto quello che devi sapere
Presentare il piano ferie al datore di lavoro: tutto quello che devi sapere – cinturaovest.it

Chiarito questo, partiamo ad analizzare il piano ferie: da come compilarlo a come farne domanda. Ecco tutto quello che devi fare.

Il piano ferie rappresenta uno strumento di gestione delle risorse umane il cui obiettivo è organizzare i periodi di assenza collettiva dei dipendenti. Nel piano vengono di norma riportati i periodi dell’anno in cui i dipendenti possono assentarsi, nonché la quantità minima e massima di ferie che ciascun lavoratore può indicare.

Piano ferie 2024: tutto quello che devi sapere

Le attività descritte vengono svolte dal datore di lavoro, dal momento che a quest’ultimo spetta l’ultima parola in merito alla concessione delle ferie. Prima di trasmettere il piano ferie ai dipendenti, è necessario che il datore di lavoro stabilisca ciò:

Impostazioni privacy