ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Spettacolo

Commissario Montalbano, l’annuncio che spiazza il pubblico affezionato

Annuncio inaspettato su Il Commissario Montalbano: il destino della nota fiction. Pubblico spiazzato da alcune recenti dichiarazioni. 

Il Commissario Montalbano è tra le fiction di maggiore successo realizzata dalla Rai. Campione di ascolti, ha conquistato il pubblico grazie all’interpretazione magistrale di Luca Zingaretti e da una narrazione scorrevole e semplice, ma avvincente. Ambientato nella splendida Sicilia, ogni episodio è tratto dai romanzi di Andrea Camilleri, che ha lasciato una preziosa eredità editoriale ai suoi numerosi lettori.

Luca Zingaretti, che ne sarà di Montalbano? (foto Ansa) -conturaovest.it

Diverse volte si è parlato della decisione di Luca Zingaretti di dire addio a Montalbano, soprattutto in seguito alla morte di Camilleri l’attore ha preso le distanze dal personaggio che gli ha dato una certa fama e che riceve consensi sia da parte del pubblico che dalla critica. Recentemente l’agente di Zingaretti, Moira Mazzantini, ha spiegato le ragioni per cui l’attore ha deciso di non interpretare altri episodi della nota fiction:

È stato molto difficile decidere di fermarsi. Ma sono passati più di 20 anni dal primo episodio. E non puoi fare Montalbano per tutta la vita.” Anche Zingaretti ha motivato il suo addio a Repubblica: “Montalbano non è mai stato un problema di soldi. Diciamo che per me è stata una avventura professionale e umana meravigliosa. Adesso mi sembra conclusa.”

Alessandro Cecchi Paone: “Di Montalbano ce n’è uno solo”

Zingaretti ha anche spiegato che girare nuovi episodi sapendo che Camilleri, ma anche il regista Sironi sono deceduti non lo condivide: “L’autore non scrive più e anche il mio amico regista, Alberto Sironi, se ne è tristemente andato. Ha senso terminare la saga filmando gli ultimi due romanzi inediti anche in segno di rispetto verso di loro? Oppure è proprio la loro mancanza a suggerire un rispettoso silenzio? Propendo per la seconda ipotesi.”

Luca Zingaretti, l’addio a Montalbano (foto ansa) -cinturaovest.it

Sulle pagine di Nuovo tv, Alessandro Cecchi Paone ha risposto ai fan che si sono lamentati dell’assenza di Montalbano dal palinsesto Rai, sostituito da fiction che tendono solo a copiarlo e anche male. I fan del personaggi di Camilleri non trovano che Vanina o Makari siano all’altezza di Montalbano pur essendo ambientate in Sicilia. La risposta del giornalista è stata eclatante.

Cecchi Paone ha ribadito quanto Montalbano siano unico nel suo genere, è nato dall’estro di un grande scrittore, ma anche le neo fiction sono ben realizzate e esaltano delle splendide location della Sicilia: “Montalbano è una serie unica perché tratta dalle grandi opere di Camilleri, ma non dobbiamo essere troppo severi: le fiction citate sono veramente ben fatte.”

Barbara Di Castro

Recent Posts

La terribile esperienza di morire più volte in una sola notte

"Until Dawn" rappresenta un'interessante evoluzione nel panorama del cinema horror, grazie alla sua capacità di…

28 minuti ago

Tragedia a Lanciano: auto investe pedoni dopo la festa del 25 aprile, un morto e molti feriti

Nella mattina del 25 aprile 2023, Lanciano, una cittadina in provincia di Chieti, è stata…

2 ore ago

Demi Moore rivela: la mia lotta con diete estreme e allenamenti intensi

Demi Moore, la celebre attrice di Hollywood, ha recentemente rivelato dettagli sorprendenti riguardo alla sua…

4 ore ago

Golden Globes 2026: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia dell’11 gennaio

La cerimonia di assegnazione dei Golden Globes 2026 si svolgerà l’11 gennaio presso il Beverly…

8 ore ago

Notizie del giorno dalle Marche: gli aggiornamenti delle 18.00

In un pomeriggio di commemorazione e riflessione, il Consiglio comunale di Ancona ha aperto i…

23 ore ago

Carlos Alcaraz rinuncia a Madrid: Jannik Sinner conquista il primo posto per un anno

L'annuncio di Carlos Alcaraz riguardo alla sua assenza dal Masters 1000 di Madrid ha scosso…

1 giorno ago