ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Aumenti in busta paga a partire da maggio: cosa potrebbe accadere a breve

I prossimi mesi saranno particolarmente redditizi per alcuni lavoratori che si troveranno degli aumenti in busta paga. Ecco spiegato il tutto.

Da maggio ad agosto parecchi dipendenti dovranno aspettarsi un aumento della busta paga. Vediamo nel dettaglio quali sono le categorie che potranno beneficiarne.

Aumento in busta paga da maggio per questi lavoratori: ecco chi può beneficiarne – cinturaovest.it

Con il rinnovo di contratto dei settori terziario, distribuzione e servizi per circa 3 milioni di lavoratori, i prossimi mesi saranno particolarmente redditizi.

L’arrivo della bella stagione porta con se buone notizie. Infatti per alcune categorie di lavoratori è previsto un incremento dello stipendio. A partire dalla busta paga di aprile, con pagamenti in arrivo a inizio maggio, decorre la seconda tranche dell’aumento (la prima è scattata già ad aprile scorso) riconosciuto dal rinnovo di contratto che entrerà a regime a febbraio 2027.

Aumenti in busta paga per queste categorie di lavoratori: ecco chi ne beneficerà

Infatti, in base al tipo di contratto è in programma un incremento lordo. È bene sottolineare che si tratta di un aumento mensile, il che significa che sarà presente anche nelle successive buste paga. A meno che una parte venga assorbita da un eventuale superminimo già riconosciuto sullo stipendio.

Da maggio è previsto un aumento in busta paga se rientri in queste categorie di lavoratori: ecco spiegato il tutto – cinturaovest.it

Inoltre, entro il 1° luglio di ogni anno, i datori di lavoro che applicano il Ccnl terziario, distribuzione e servizi di Confcommercio e Confesercenti devono pagare la quattordicesima ai propri dipendenti con importo pari ad una mensilità della retribuzione di fatto aggiornata al 30 giugno immediatamente precedente. Normalmente la quattordicesima viene inserita nel cedolino di giugno: ma ciò potrebbe comportare il superamento delle soglie previste per beneficiare dello sgravio contributivo del 6% o 7%.

Oltre all’aumento mensile scattato ad aprile, nel cedolino di luglio si applica un’indennità una tantum il cui importo dipende sempre dal livello contrattuale di riferimento. L’ultimo “incremento” è quello riconosciuto con il rimborso Irpef, laddove dalla dichiarazione dei redditi sia risultato un credito di imposta.

Inoltre, per chi invia il modello 730/2024 con sostituto d’imposta entro la scadenza del 29 giugno, ci sono buone probabilità di ricevere l’eventuale rimborso spettante già nella busta paga di luglio. Questo avviene nel mese successivo a quello in cui il datore di lavoro riceve il prospetto di liquidazione. In caso di ritardo, invece, si dovrà attendere le successive buste paga per ottenere il rimborso. Per chi attende gli ultimi giorni utili, l’eventuale pagamento verrà effettuato a novembre. Ma per saperne di più puoi metterti in contatto con i rispettivi canali telematici.

Maria Rita Misuraca

Classe 1998. Da sempre appassionata di sport e calcio, ho iniziato a lavorare nell'ambito diversi anni fa. Sono una conduttrice sportiva e redattrice a breve giornalista pubblicista. L'informazione per me è fondamentale.

Recent Posts

Arsa: la ragazza selvaggia di Stromboli tra incanto e degrado

Il film "Arsa", diretto dal duo artistico Masbedo, è un'opera che esplora in modo profondo…

7 ore ago

Scopri il cast del prequel di Hunger Games: L’alba sulla mietitura

Una nuova era di avventure e drammi si prepara a svelarsi nel mondo di Panem,…

9 ore ago

La terribile esperienza di morire più volte in una sola notte

"Until Dawn" rappresenta un'interessante evoluzione nel panorama del cinema horror, grazie alla sua capacità di…

10 ore ago

Tragedia a Lanciano: auto investe pedoni dopo la festa del 25 aprile, un morto e molti feriti

Nella mattina del 25 aprile 2023, Lanciano, una cittadina in provincia di Chieti, è stata…

11 ore ago

Demi Moore rivela: la mia lotta con diete estreme e allenamenti intensi

Demi Moore, la celebre attrice di Hollywood, ha recentemente rivelato dettagli sorprendenti riguardo alla sua…

13 ore ago

Golden Globes 2026: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia dell’11 gennaio

La cerimonia di assegnazione dei Golden Globes 2026 si svolgerà l’11 gennaio presso il Beverly…

18 ore ago