Nuovo allarme lanciato dagli Stati Uniti: attenzione ai lavaggi nasali, si corre un grave pericolo

Due nuovi studi documentano rare infezioni derivanti dall’uso frequente dei lavaggi nasali: ecco cosa hanno scoperto i ricercatori.

I lavaggi nasali possono alleviare la congestione del naso. Ma l’uso del liquido sbagliato può, in rari casi, causare alle persone infezioni molto gravi.

pericolo lavaggi nasali
Un’ameba nel cervello dopo i lavaggi nasali, scatta l’allarme -(cinturaovest.it)

I Centri per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC) hanno pubblicato un nuovo rapporto che evidenzia un potenziale pericolo del risciacquo nasale con acqua di rubinetto non sterile: infezioni da ameba della pelle, degli occhi, dei polmoni o del cervello.

La pratica può esporre le persone ad Acanthamoeba e Naegleria fowleri, amebe comunemente presenti nei laghi, fiumi e altri corpi idrici, ma che possono vivere anche nell’acqua del rubinetto. Di seguito, scopriamo cosa è stato rivelato dallo studio.

Lavaggi nasali: ecco perché possono causare un’infezione mortale del cervello

Nel rapporto, pubblicato martedì 12 marzo sulla rivista Emerging Infectious Diseases, l’agenzia ha dettagliato i casi di 10 pazienti statunitensi che, in seguito a lavaggi nasali, sono stati infettati da un tipo di ameba chiamato Acanthamoeba tra il 1994 e il 2022. Nove dei casi si sono verificati negli ultimi dieci anni. Tutti i pazienti si erano sciacquati con i passaggi nasali, la maggior parte con dispositivi come bottigliette, prima di ammalarsi. Lo hanno fatto per vari motivi, incluso per alleviare i sintomi della sinusite cronica o dell’infiammazione dei seni.

I pazienti hanno sperimentato una serie di complicazioni di salute a causa delle infezioni da ameba. Sei persone hanno sviluppato malattie della pelle. Le restanti sei hanno avuto una rara infezione del sistema nervoso chiamata encefalite amebica granulomatosa (GAE), che colpisce il cervello e il midollo spinale. Delle 10 persone infette, sette sono sopravvissute alla malattia e tre delle persone con GAE sono morte.

pericolo lavaggi nasali
Ameba mangia-cervello dopo lavaggi nasali -(cinturaovest.it)

Tutti i pazienti infetti avevano un sistema immunitario indebolito, più comunemente perché avevano il cancro ed erano sottoposti a cure. Quattro persone hanno affermato di aver utilizzato l’acqua del rubinetto e una ha affermato di aver utilizzato acqua sterile ma di aver anche immerso il dispositivo nell’acqua del rubinetto.

L’acqua del rubinetto contiene tipicamente piccole quantità di microbi che vengono solitamente uccisi dall’acido nello stomaco. Tuttavia, questi microrganismi possono sopravvivere nel naso e causare infezioni se vi finiscono. Il risciacquo nasale con acqua di rubinetto non sterile è stato precedentemente collegato a una varietà di infezioni da amebe, come quelle causate dalle amebe mangia-cervello Naegleria fowleri e Balamuthia mandrillaris.

L’Acanthamoeba amebas può anche causare una malattia potenzialmente letale e dannosa per il cervello, la GAE. Quest’ultima inizia con sintomi di confusione, mal di testa e convulsioni. Le amebe si trovano in tutto il mondo e vivono sia nel suolo che nei corpi idrici, compresi laghi, fiumi e acqua del rubinetto.

Impostazioni privacy