Cancro ai polmoni, i sintomi meno conosciuti e spesso sottovalutati: fai attenzione

Il cancro ai polmoni è spesso un killer silenzioso, ma non per questo meno letale: solo in Italia fa ogni anno decina di migliaia di vittime.

Secondo le ultime stime, in Italia si registrano poco meno di 50.000 casi di tumore all’anno. E nonostante nella maggior parte dei casi la malattia sia “prevenibile“, sono decine di migliaia anche le vittime. Oltre ai sintomi “classici“, ce ne sono molti altri a cui tutti noi dovremmo prestare attenzione, spesso scambiati per avvisaglie di problemi meno gravi, come un’influenza o una semplice infezione. 

cancro polmoni sintomi meno conosciuti
Nonostante nella maggior parte dei casi il cancro ai polmoni sia “prevenibile”, ogni anno sono decine di migliaia le vittime. (Cinturaovest.it)


Il cancro ai polmoni è un nemico insidioso e difficile da rilevare prima che si manifesti con tutta la sua devastante violenza. Di qui l’importanza di riconoscere i sintomi precoci per aumentare le possibilità di sopravvivenza. La prima regola è naturalmente rivolta ai fumatori: abbandonare
immediatamente il vizio delle sigarette è il modo migliore per prevenire la malattia.

Dopo 12 anni senza fumare, la probabilità di sviluppare il cancro scende di oltre il 50% rispetto ai fumatori. E dopo 15 anni il rischio di ammalarsi è quasi lo stesso di chi non ha mai fumato. Ma ci sono molte altre variabili in gioco: vediamole da vicino una per una.

Tutte le spie del cancro ai polmoni

I sintomi del cancro ai polmoni di solito non si presentano nelle fasi iniziali della malattia, ma alcune avvisaglie dovrebbero metterci in allerta – specie se ripetute nel tempo – e magari indurci a contattare il nostro medico per tutti gli accertamenti del caso.

  • Tosse persistente (ovvero una tosse che non scompare dopo tre settimane).
  • Dispnea persistente.
  • Infezioni toraciche (ripetute).
  • Stanchezza e perdita di peso senza apparente motivo.
  • Dolore durante la respirazione o la tosse.
  • Tosse con sangue.

    cancro polmoni sintomi meno conosciuti
    Una dieta a basso contenuto di grassi e ricca di fibre, possibilmente abbinata a una regolare attività fisica, può ridurre il rischio di cancro ai polmoni. (Cinturaovest.it)

Possono inoltre presentarsi dei sintomi meno comuni, ma sovrapposti ad altre patologie come bruciore di stomaco, reflusso acido e lesioni fisiche. Nel dettaglio, dovremmo fare attenzione a:

  • Cambiamenti nell’aspetto delle dita.
  • Difficoltà a deglutire o dolore durante la deglutizione.
  • Voce rauca.
  • Dolore persistente al petto o alla spalla.
  • Gonfiore del viso/collo.

Gli esperti suggeriscono di puntare (anche) sull’alimentazione come arma di prevenzione. Fare 5 pasti al giorno e seguire una dieta a basso contenuto di grassi e ricca di fibre può ridurre il rischio di cancro ai polmoni (e non solo). Il tutto possibilmente abbinato a un esercizio fisico regolare (specie nel caso dei fumatori o ex fumatori).

Impostazioni privacy