Carlo, svelate solo ora le ultime parole del padre dedicate proprio a lui

Le ultime parole che il Principe Filippo scambiò con suo figlio sono state rivelate da Carlo solo dopo la sua morte: nessuno se le aspettava.

Il Principe Filippo è stato il più longevo consorte reale della storia della monarchia britannica, esattamente come Elisabetta II è stata la Regina che ha regnato per più tempo sul trono d’Inghilterra. Nonostante il fatto che i Windsor si assumano tradizionalmente il dovere di servire la Corona fino alla morte, al Principe Filippo venne concesso il ritiro dal servizio pubblico nel 2017.

ultime parole padre re carlo
Re Carlo oggi e il Principe Filippo nel 2008 (Foto Ansa) – cinturaovest.it

Il ritiro a vita privata venne annunciato a Maggio e reso operativo ad Agosto, mese in cui Filippo fece per l’ultima volta la sua comparsa in un’occasione ufficiale. Il Principe aveva 96 anni e già da tempo non godeva di ottima salute. Si ritirò nella sua amatissima dimora di Sandringham e vi passò gli ultimi 4 anni, morendo all’età di 99 anni il 9 Aprile 2021, nel pieno della pandemia di Coronavirus.

All’epoca, nonostante gli immensi problemi logistici creati dalla Pandemia, la Royal Family si stava preparando a festeggiare il centesimo compleanno del Principe con una pubblica ma soprattutto grandiosa festa ufficiale. Le ultime parole di Filippo a Carlo riguardarono proprio questo argomento.

L’ultima battuta di Filippo: lo struggente ricordo di Carlo

Il Principe Filippo aveva sempre odiato le lunghe celebrazioni e soprattutto le feste ufficiali che duravano un’infinità di tempo e che lo costringevano a stare a contatto con troppe persone che non conosceva.

Dotato di una grandissima personalità ma di pochissimo ego, il Principe aveva sempre detestato anche l’idea di essere al centro dell’attenzione. Preferiva che si parlasse delle sue moltissime attività a sostegno della gioventù ma anche nella salvaguardia dell’ambiente e nella protezione degli animali piuttosto che di lui.

ultime parole padre re carlo
La Regina Elisabetta e il Principe Filippo nel 2017 (Foto Ansa) – cinturaovest.it

Per questo motivo Carlo sapeva benissimo che suo padre non avrebbe preso affatto bene l’idea di dover tornare in pubblico per festeggiare i suoi 100 anni con una festa grandiosa. Nell’ultima telefonata che Carlo fece a suo padre il futuro Re disse: “Stiamo parlando del tuo compleanno, papà! E se ci sarà un ricevimento!”

Anche se l’età aveva rallentato il suo fisico, però, il Principe Filippo manteneva ancora una lucidità e una rapidità di pensieroassolutamente imbattibile, oltre ovviamente al suo famosissimo humor nero. “Ah, bene. Dovrò essere vivo per farlo, no?”

Inutile dire che, come se si trattasse dell’ultimo scherzo e forse per dimostrare che mai nella vita avrebbe fatto qualcosa che non gli andava, Filippo ha fatto in modo di morire il 9 Aprile, appena 2 mesi prima di compiere 100 anni, scampando quindi alla pomposissima festa a cui non voleva partecipare. Il Principe Carlo ha confidato alla stampa di ricordare con grande affetto quell’ultimo scambio di battute con suo padre: si trattava della rappresentazione perfetta del suo carattere.

Impostazioni privacy