Salvo Sottile, chi e cosa fa l’ex moglie: tutto sulla sua vita privata

alvoSalvo Sottile è il conduttore di Farwest, programma di attualità che si occupa di inchieste e approfondimenti sui principali fatti di cronaca e politica. 

All’anagrafe il suo nome è Salvatore, ma tutti lo chiamano Salvo. È nato a Palermo il 31 gennaio del 1973 ed è un giornalista e scrittore italiano. Anche il padre, Giuseppe Sottile, era un giornalista, lavorava come capocronista del quotidiano Giornale di Sicilia.

Salvo Sottile, chi e cosa fa l'ex moglie: tutto sulla sua vita privata
Salvo Sottile, chi e cosa fa l’ex moglie: tutto sulla sua vita privata (Ansa Foto) – cinturaovest.it

Salvo Sottile: chi è la ex moglie

Della sua vita privata sappiamo che era sposato con la giornalista Sarah Varetto dal 2004 al 2019. L’ex moglie è anche Exexutive vice president communication, Inclusion and Bigger Picture di Sky Italia. Per otto anni ha diretto Sky Tg24. Prima ha lavorato per Rai e La7.

Salvo Sottile tiene la vita privata lontana dai riflettori, per questa ragione sappiamo poco del suo matrimonio. Stando ai rumors, il giornalista avrebbe tradito l’ex moglie con una donna molto più giovane, ma la notizia non è mai stata confermata.

Il flirt (smentito) con la senatrice Borgonzoni

Dopo la fine del matrimonio con Sarah Varetto, si è avvicinato alla senatrice Lucia Borgonzoni, ma il giornalista anche in questo caso ha messo a tacere il gossip in un’intervista a Il Messaggero: “Lei è una persona che conosco e alla quale voglio molto bene. Punto”. 

Dal matrimonio con la collega sono nati due figli, Giuseppe e Maya. Il primo ha lo stesso nome del nonno paterno.

Salvo Sottile: la carriera

Dal punto di vista professionale, Salvo Sottile ha mosso i primi passi nel giornalismo nel 1989, a 16 anni, quando ha iniziato a collaborare con il quotidiano La Sicilia, poi con l’emittente regionale Telecolor Video 3. Si è avvicinato al giornalismo nazionale inizialmente come collaboratore di Canale 5, a cui forniva immagini e servizi chiusi sulla cronaca della Sicilia.

Nel 1992 è stato notato da Enrico Mentana, che lo ha portato con sé a Finivest con la mansione di informatore dalla Sicilia, successivamente come corrispondente da Palermo per il Tg5. Più tardi ha lavorato anche al Tg1 e al Tg3.

Si è occupato anche della morte di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, avvenuta proprio in quegli anni. Nello stesso periodo ha lavorato per Epoca, Il Tempo, Panorama e nel 1994 è diventato giornalista professionista.

Salvo Sottile
Salvo Sottile (Ansa Foto) – cinturaovest.it

Dopo 11 anni al Tg è passato a Sky Italia, dove ha condotto il tg e il contenitore mattutino Doppio espresso, oltre che il settimanale di approfondimento La scatola nera. Dopo due stagioni, nel 2005 torna al Tg5, dove conduce l’edizione della notte e cura la rassegna stampa.

Mediaset, La 7 e la Rai

A Mediaset a lavorato anche come vicedirettore di Videonews, la testata giornalistica del gruppo. Nel 2010 ha condotto Quarto Grado e negli anni successivi anche Quinta Colonna.

Tre anni dopo Salvo Sottile è passato a La7, dove ha condotto il programma Linea Gialla, che si occupava di cronaca nera, e In onda. Nel 2015 torna in Rai alla conduzione di Estate in diretta con Eleonora Daniele. Nello stesso anno ha condotto Domenica In con Paola Perego e nel 2016 ha partecipato come concorrente a Ballando con le Stelle.

Successivamente ha condotto Mi manda Raitre, Prima dell’alba e tanti altri programmi come Palestre di Vita e I fatti vostri al posto di Giancarlo Magalli. Ora conduce dall’anno scorso FarWest su Rai 3.

Impostazioni privacy