Meteo, in arrivo pioggia e forti perturbazioni: ecco le zone maggiormente colpite

Nuovi cambiamenti improvvisi del meteo: alcune zone d’Italia saranno colpite da forti piogge e perturbazioni, ecco dove accadrà.

La primavera, in tutta Italia, si è presentata sotto i migliori auspici. Dopo che negli ultimi anni, le temperature avevano tardato ad alzarsi e le belle giornate si erano fatte attendere nei mesi di marzo e aprile, quest’anno si è avuta una decisa inversione di tendenza, anche se il bel tempo non durerà a lungo, anzi si stanno già vedendo i primi cambiamenti atmosferici.

Meteo, in arrivo piogge e perturbazioni
Previsioni del tempo che suscitano preoccupazione in alcune regioni, ecco cosa dobbiamo aspettarci – Cinturaovest.it

Non è un caso che si sia assistito al mese di marzo più caldo di sempre, come media delle temperature. E in generale, a un mese molto meno ‘pazzo‘ di quanto eravamo abituati a vedere. Con la conclusione portata dalle vacanze di Pasqua che hanno visto, complessivamente, su gran parte d’Italia l’arrivo di clima e temperature quasi estivi.

Specialmente al Sud Italia, si sono sfiorati anche i 30 gradi e più di qualcuno ne ha approfittato per un primo bagno decisamente fuori stagione. L’ideale per iniziare a godersi la primavera, ma, dopo diversi giorni di bel tempo stabile, come detto le cose stanno cambiando.

Per i prossimi giorni, il meteo non sarà così benevolo, per diverse regioni nel nostro paese. Ecco le previsioni che annunciano numerose piogge, scopriamo in quali zone.

Meteo, si allontana l’anticiclone africano: piogge e temporali in aumento

Gli esperti spiegano che l’anticiclone africano che ha investito la nostra penisola nei giorni scorsi, favorendo il bel tempo e le temperature molto calde, è in via di indebolimento. Arriva una perturbazione dall’Atlantico, che ha creato un fronte di alta pressione in Francia e che si sta spostando oltre le Alpi.

Meteo, piogge e temporali in aumento
Rovesci temporaleschi in diverse zone dopo vari giorni di bel tempo, cambia il fronte – Cinturaovest.it

Ecco perché le prime regioni interessate dal maltempo saranno quelle del Nord-Ovest, dove si sono già avuti i primi forti rovesci. Che si sono trasformati in neve sull’arco alpino del Piemonte e della Valle d’Aosta. Il fronte temporalesco si sposterà poi verso l’Emilia e il Triveneto.

Tempo che potrebbe diventare più instabile anche al Centro-Sud, con qualche rovescio isolato e di breve durata. Mentre si mantiene tempo soleggiato nelle regioni meridionali e sulle isole, in maniera favorita da venti di rinforzo di Scirocco e di Maestrale che allontaneranno le perturbazioni provenienti dalle regioni settentrionali. Si continua a sfiorare i 30 gradi tra Sicilia e Sardegna.

Impostazioni privacy