Previste multe altissime: devi adeguarti all’obbligo del codice della strada

Nuove pesanti multe per i guidatori che non si adeguato al nuovo obbligo previsto dal codice della strada, ancora restrizioni.

Le nuove regole potranno portare molti problemi, infatti ci sono variazioni notevoli su più fronti che vanno a scardinare delle abitudini comuni e consolidate per tutti i guidatori. Il problema quindi è prende atto delle novità prima di ritrovarsi nei guai e soprattutto prima di ricevere una multa.

nuovi obblighi codice strada
Multe altissime per il nuovo obbligo del Codice della Strada (cinturaovest.it)

Ci sono state variazioni notevoli in passato, ma ora questa tendenza sta continuando con una revisione e un relativo aggiornamento totale delle regole ad oggi conosciute, anche per le novità del settore che impongono la necessità di considerare i cambiamenti effettivi di questo settore.

Nuovo obbligo codice della strada: rischio multe

In alcuni casi si parla di nuove regole, in altri di un cambiamento relativo a quelle già in atto. È comprensibile che questo stia causando una certa confusione generale, dopotutto si tratta di variazioni importanti e anche continue che quindi stanno aprendo una situazione straordinaria, in particolare per i guidatori che hanno la patente da tantissimo tempo.

In generale è importante fare attenzione anche a piccole variazioni che potrebbero sfuggire, come la necessità, prevista dal codice della strada, di cambiare le gomme in relazione al periodo climatico. Infatti, nel documento, è contenuto un termine di utilizzo massimo delle gomme estive e un termine d’uso di quelle invernali.

nuovi obblighi codice strada
Come cambia il codice della strada -(cinturaovest.it)

Per ovviare al problema si possono scegliere pneumatici da 4 stagioni che sono quindi composti da materiali tali da permetterne la fruizione in qualunque momento dell’anno, senza problemi.

Queste hanno un costo più impegnativo ma ne vale la pena per non avere l’onere di doverle cambiare periodicamente, cosa che implica un costo per la manutenzione e un costo anche per la società che deve mantenere in stallo le proprie gomme. Per ovviare a questo problema è possibile comunque farsi un’idea del budget per l’uno e per l’altro per arrivare a una decisione finale.

La legge però obbliga tutti i guidatori a cambiare dal 15 aprile ed entro il 15 maggio le ruote, queste andranno poi sostituite nuovamente con quelle invernali dal 15 ottobre. Coloro che vengono fermati e non hanno adempiuto all’obbligo ricevono una multa da un minimo di 422 euro ad un massimo di 1682, con ritiro del libretto di circolazione. Le auto che sono esenti sono quelle che hanno gomme con indice di velocità superiore a quello della vettura riportato sul libretto di circolazione. In questo modo si possono affrontare i cambiamenti climatici in totale sicurezza alla guida, per la propria e quella degli altri.

Impostazioni privacy