ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Frutta, marchio ritirato dal mercato: rischio microbiologico, massima attenzione

Allerta alimentare per un marchio ritirato dal mercato e che vende frutta. Ecco di quale si tratta e a cosa stare attenti.

La frutta è tra gli alimenti più sani che ci siano, tanto da essere raccomandata in porzioni abbondanti dal Ministero della Salute stesso. Ovviamente, per far bene deve essere priva di sostanze contaminanti come i pesticidi o di batteri in grado di danneggiare la salute.

Frutta. un marchio è stato richiamato: ecco di quale si tratta (Cinturaovest.it)

Per questo motivo, tutta la frutta in vendita viene normalmente controllata (come avviene per il resto del cibo) sia da chi la produce che da fonti esterne e in grado di appurarne la salubrità. Quando ciò non avviene scattano le allerte alimentari e i ritiri dal mercato. Esattamente come avvenuto in questi giorni per un marchio ritirato a causa di rischio microbiologico grave.

Ecco qual è la frutta ritirata dal mercato

Mangiare della buona frutta è sempre molto importante sia per la buona salute che per l’umore. E con l’arrivo della primavera non si può non pensare ai frutti di bosco. Un tipo di frutta molto amato ma che in questi giorni è al centro dell’attenzione per via di un richiamo alimentare. L’avviso arriva direttamente dal sito del Ministero della Salute che ha reso noto come un determinato marchio sia stato richiamato per un prodotto in particolare a base di frutta.

Ecco qual è la frutta richiamata dal Ministero della Salute (Cinturaovest.it)

Il marchio in questione è Versilfood mentre il nome commerciale del prodotto è Misto di Bosco. Si tratta di un prodotto realizzato da Versilfungo S.p.a. con sede in via del Ghivizzani 84 a Camalore (Lucca). I lotti di produzione interessati al richiamo sono 02AUIE, 03AUIE, 17MTIE e 29MTIE. Le date di scadenza sono invece 30/10/2024 e 30/12/2025. Il prodotto è surgelato e venduto in buste da 1000 grammi ciascuna.

Andando al motivo del richiamo questo è legato alla possibile presenza di Norovirus GI, GLI e al virus dell’Epatite A. Chiunque abbia acquistato questo prodotto è quindi pregato di non consumarlo per nessun motivo e di riportarlo presso il punto vendita. Lì potrà ottenere un cambio con un prodotto dello stesso valore.

Quando si parla di alimenti è sempre importante controllare le varie allerte. Così facendo è infatti possibile evitare rischi anche gravi per la salute e prendersi cura, al contempo, di quella dei propri cari. Si tratta di un aspetto molto importante che non andrebbe mai sottovalutato e che se ben gestito garantisce una vita più serena e, senza alcun dubbio, con un’alimentazione più sana e in grado di andare incontro a una nutrizione sana e il più possibile priva di pericoli.

Danila Franzone

Web writer da più di 10 anni, scrivo per siti e testate giornalistiche e gestisco siti che si occupano di alimentazione e benessere in tutte le sue forme. Nel tempo libero leggo e scrivo storie con le quali far volare la fantasia.

Recent Posts

Arsa: la ragazza selvaggia di Stromboli tra incanto e degrado

Il film "Arsa", diretto dal duo artistico Masbedo, è un'opera che esplora in modo profondo…

7 ore ago

Scopri il cast del prequel di Hunger Games: L’alba sulla mietitura

Una nuova era di avventure e drammi si prepara a svelarsi nel mondo di Panem,…

9 ore ago

La terribile esperienza di morire più volte in una sola notte

"Until Dawn" rappresenta un'interessante evoluzione nel panorama del cinema horror, grazie alla sua capacità di…

10 ore ago

Tragedia a Lanciano: auto investe pedoni dopo la festa del 25 aprile, un morto e molti feriti

Nella mattina del 25 aprile 2023, Lanciano, una cittadina in provincia di Chieti, è stata…

11 ore ago

Demi Moore rivela: la mia lotta con diete estreme e allenamenti intensi

Demi Moore, la celebre attrice di Hollywood, ha recentemente rivelato dettagli sorprendenti riguardo alla sua…

13 ore ago

Golden Globes 2026: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia dell’11 gennaio

La cerimonia di assegnazione dei Golden Globes 2026 si svolgerà l’11 gennaio presso il Beverly…

18 ore ago