Cosa succede se bevi troppo caffè: un disturbo insopportabile che nessuno tiene in considerazione

Bere troppo caffè può causare diversi disturbi tra cui uno molto fastidioso e imbarazzante. Vediamo di cosa si tratta.

Hai la cattiva abitudine di bere troppi caffè durante la giornata? Ti conviene smettere subito o potresti avere un disturbo molto fastidioso.

Effetti collaterali del caffè
Bere troppo caffè può causare parecchi disturbi/ Cinturaovest.it

Il caffè per noi italiani è una specie di religione e non possiamo proprio farne a meno. Siamo tra le popolazioni che ne bevono di più al mondo. Non solo: ne beviamo tanti, forse anche troppi nel corso della giornata. Quasi nessuno si limita ad una o due tazzine al giorno. Anche perché il caffè per noi rappresenta la classica pausa dal lavoro a metà mattina o a metà pomeriggio.

E che dire del caffè dopo pranzo? Indispensabile per non appisolarsi davanti al computer. Molti riescono a bere il caffè addirittura dopo cena, poco prima di andare a dormire. Esagerare con il caffè non è salutare per diverse ragioni. In primo luogo può dare acidità di stomaco alla lunga. In secondo luogo può causare tachicardia.

Non dimentichiamo poi che il caffè è uno stimolante naturale nemico del riposo e, di conseguenza, se ne beviamo troppi possiamo ritrovarci a guardare il soffitto per tutta la notte senza riuscire a chiudere occhio. Infine c’è un altro disturbo di cui nessuno parla provocato da un consumo eccessivo: un disturbo veramente insopportabile e anche imbarazzante.

Caffè: se ne bevi troppo potresti avere questo disturbo

Vacci piano con il caffè o potresti accusare ansia, insonnia, tachicardia e molti altri problemi. In particolare un consumo eccessivo di caffè può provocare un disturbo davvero fastidioso e imbarazzante. Bere troppo caffè può causare diarrea.

Effetti collaterali del caffè
Se bevi troppo caffè potresti avere un disturbo molto fastidioso/ Cinturaovest.it

Forse non lo sai ma se devi spesso correre in bagno anche mentre sei per strada con il tuo ragazzo o con le tue amiche, probabilmente la ragione è questa: stai bevendo troppi caffè nell’arco della giornata. La diarrea, oltre ad essere un disturbo insopportabile perché, quasi sempre, si accompagna a forti dolori di pancia, può generare anche un certo disagio.

Infatti è imbarazzante dover sempre cercare un bagno anche quando si è in compagnia di altre persone. Senza contare che la diarrea, se protratta, può causare disidratazione e perdita di sali minerali come il potassio. Insomma non si tratta di un problema da sottovalutare. E la situazione non cambia se al posto del normale caffè prendi il decaffeinato. Secondo gli esperti anche il caffè decaffeinato causa gli stessi disturbi.

Che fare allora? Rinunciare al caffè? Inizia gradualmente a diminuire e poi, per qualche giorno, evitalo del tutto in modo da dare al tuo intestino il tempo di ritrovare il giusto equilibrio. Quando starai di nuovo bene e non avrai più diarrea potrai ricominciare a bere caffè, ma non più di due tazzine al giorno.

Impostazioni privacy