Meteo, c’è da soffrire fino a metà mese: le conseguenze le pagheremo a lungo

Le ultime previsioni meteo mostrano un mese di aprile davvero atipico e con temperature estreme. Ecco a cosa potremmo andare incontro.

In questo periodo il clima sembra cambiare di continuo, passando da caldo a freddo in un attimo e rivelando qualche sorpresa di troppo data da venti improvvisi e in grado di stravolgere ogni previsione.

previsioni meteo aprile
Le previsioni meteo di aprile, cosa accadrà? – (cinturaovest.it)

Ciò nonostante, la maggior parte dei calcoli fatti per le previsioni meteo finisce quasi sempre con l’avverarsi e ciò porta a far conto di questo parametro con il quale regolarsi per eventuali gite fuori porta o anche, più semplicemente, per capire come vestirsi. E se pensiamo proprio a cosa indossare, sembra che (a meno che non cambino le cose) si sta per andare incontro a giornate davvero calde.

Come sarà il meteo di aprile: le previsioni

Dopo una Pasqua sotto la pioggia, il clima sta rapidamente cambiando. Le ultime previsioni parlano infatti di un’alta pressione che si stabilità da Nord a Sud e che comporterà l’assenza di piogge e la presenza di temperature più alte rispetto alla media.

In tutta Italia ci saranno anomalie termiche molto elevate e che arriveranno persino a 6°. Oltre all’assenza di piogge, quindi, si andrà incontro a un periodo con temperature piuttosto alte e che porterà a un assaggio dell’estate anzitempo. Il meteo prevede tutto ciò dall’8 al 14 aprile e tutto senza troppe variazioni.

previsioni meteo aprile
Ecco quali sono le previsioni meteo di aprile – cinturaovest.it

Certo, venti improvvisi potrebbero cambiare le cose e accorciare i tempi previsti, il caldo però sembra ormai alle porte e con esso giornate ricche di sole e del tutto prive di pioggia. Un effetto climatico che sarà piacevole per chi ama il bel tempo ma che essendo in aprile è davvero fuori tempo e per questo non esattamente positivo. Il rischio è infatti quello di andare incontro a un’estate molto calda e a una scarsità d’acqua che potrebbe gravare sull’agricoltura e sul clima in generale.

Riassumendo, quindi, le previsioni meteo di aprile evidenziano un clima piuttosto caldo che potrebbe iniziare già dall’8 aprile e che potrebbe andare avanti fino a metà mese. Dopo, le temperature dovrebbero riabbassarsi e potrebbe tornare anche qualche perturbazione, soprattutto al Nord. Trattandosi di un tempo ancora lontano, però, tutto può ancora cambiare. E al momento l’unica (quasi) certezza è appunto quelle del caldo al quale stiamo per andare incontro e che caratterizzerà questo mese rendendolo davvero atipico e fuori limite massimo per le temperature e per il caldo percepito.

Impostazioni privacy