Album calciatori Panini più costoso al mondo: vale quanto un anno di stipendio

Venduto l’album di figurine Panini più costoso al mondo: per assicurarselo bisogna spendere lo stipendio di un anno intero.

Chi è cresciuto prima dell’epoca della digitalizzazione ha sicuramente amato gli album di figurine, dei contenitori di immagini riguardanti il proprio cartone animato, giocattolo o videogame preferito che andavano completati acquistando dei pacchetti di figurine. Ovviamente il più noto e amato era quello Panini, ovvero l’album che conteneva le immagini di tutti i calciatori del campionato italiano, oppure quelle dei calciatori delle nazionali che partecipavano a Europei e Mondiali.

Venduto l'album di figurine più costoso al mondo
Un bimbo modenese di 9 anni si è aggiudicato l’album di figurine più costoso al mondo – Instagram @figurinepanini – cinturaovest.it

Completare questi album era una vera e propria sfida – le bustine contenevano delle figurine random e spesso si ottenevano solamente doppioni – ma anche un gioco da fare con gli amici. Spesso infatti l’unico modo per completare un album di figurine era lo scambio di doppioni con un altro collezionista, ma non era nemmeno detto che fosse possibile riuscirci.

Per tale ragione Panini offriva un servizio di assistenza attraverso il quale richiedere le figurine mancanti per completare l’album. Una bella tradizione dunque che potrebbe sembrare retaggio del passato, qualcosa che i ragazzi di oggi non apprezzano più, ma che sorprendentemente fa ancora presa.

Basti pensare che il possessore dell’album Panini più costo della storia adesso è un bambino modenese di soli 9 anni, vincitore dell’asta avvenuta qualche tempo fa su Catawiki (noto portale di compravendita e aste online) riguardante l’album di figurine di Mexico ’70, quello del terzo mondiale del Brasile di Pelè, quello della partita del secolo tra Italia e Germania.

L’album panini più costoso al mondo vale quanto lo stipendio medio di un intero anno

Il piccolo collezionista è talmente appassionato di figurine da essere riuscito a completare quello della stagione 2023/2024 in appena due settimane. Ci è riuscito intavolando trattative per lo scambio di doppioni dal barbiere in cui va insieme al padre, lo stesso luogo in cui la passione per le figurine è nata.

L'album di Mexico '70 vale quanto lo stipendio di un anno intero
L’album Panini più costoso della storia è quello di Mexico ’70, venduto per la bellezza di 12mila euro all’asta – Catawiki – cinturaovest.it

In casa possiede una stanza solo per conservare gli album di figurine e non si limita semplicemente a comprare quelli attuali, il bimbo – grazie soprattutto all’appoggio del padre – colleziona anche quelli d’epoca e quello di Mexico ’70 era il suo più grande desiderio da diverso tempo.

Intervistato da Modena Today, il piccolo collezionista ha spiegato: “Sono ancora molto emozionato per l’aggiudicazione dell‘asta, in quanto l’album di Mexico ‘70 è sempre stato un mio sogno e poter avere questo album firmato da Pelé per me è fantastico perché è uno dei miei idoli!!!“.

Successivamente il bimbo ha ringraziato il padre che asseconda questa sua passione. Il genitore infatti non ci ha pensato un secondo prima di offrire 12mila euro per assicurarsi l’album di Mexico ’70 così da poterlo aggiungere alla collezione del figlio. Un’offerta insuperabile, nonché un record d’acquisto per un album di figurine Panini che adesso è diventato il più caro al mondo.

Impostazioni privacy