ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Notizie

Indennità una tantum per dipendenti: di cosa si tratta e a quanto ammonta

C’è un’indennità una tantum destinata ai lavoratori dipendenti: ecco come funziona e la somma che sarà erogata. 

Negli ultimi anni il governo ha stanziato una serie di bonus che hanno interessato molte categorie di lavoratori.

Indennità dipendenti, la cifra-cinturaovest.it

Soprattutto nel periodo del Covid, sono arrivati molti aiuti dal punto di vista economico, dato che in molti avevano grosse difficoltà nell’andare avanti, e questo è stato un vero e proprio supporto. Anche per il 2024 sono previsti dei bonus, tra cui anche quello dedicato ai dipendenti. Lo scopo di questo incentivo, è supportare i dipendenti per combattere i rincari, rincari che in questo periodo stanno condizionando la vita di molte persone.

Chiaramente si tende anche al risparmio rispetto a prima, per cui un supporto è sempre utile. Ma tornando all’incentivo per dipendenti, si tratta di un bonus una tantum, un compenso che è extra, oltre allo stipendio. Ecco i dettagli.

Indennità dipendenti pubblici: in cosa consiste e cifra spettante

Questa indennità si rivolge ai dipendenti pubblici, ed è riconosciuta a partire da 1° gennaio al 31 dicembre 2024. La cifra ammonta all’1,5% dello stipendio di ogni dipendente pubblico, ergo proporzionale al compenso. Quindi, esso è più elevato, quanto più è elevato lo stipendio percepito.

La cifra aggiuntiva è una copertura per contributi pensione e IRAP. Possono ricevere il suddetto bonus dipendenti pubblici tutti coloro che lavorano nell’amministrazione pubblica, anche detta PA.

Indennità dipendenti, a quanto ammonta-cinturaovest.it

Il bonus è suddiviso in 13 mensilità, e corrisponde, nello specifico, all’1,5% dello stipendio annuo, ergo possono essere versati in più dai 30 ai 135 euro. Questo incentivo giungerà con le disposizioni del Parlamento, entro fine anno. Si tratta indubbiamente di un incentivo che potrà essere un supporto per coloro che lavorano in questo ambito.

A breve, inoltre, saranno rese pubbliche le tabelle ufficiali che riguardano l’erogazione del suddetto incentivo per dipendenti pubblici 2024. Lo scorso anno, proprio il Ministero Economia e Finanze aveva pubblicato le tabelle 2023 scrivendo quanto valeva l’incentivo da erogare ai dipendenti pubblici. Tutto questo era suddiviso per ogni categoria di lavoratori. Vedremo, dunque, a breve, le nuove tabelle per il 2024.

Nel frattempo, sempre per lavoratori dipendenti, vi sono anche ulteriori incentivi che potrebbero essere interessanti, come ad esempio il bonus per dipendenti con figli. Di sicuro l’introduzione di questi incentivi può essere di supporto a molte famiglie di dipendenti pubblici che sono oberate dalle spese e possono costituire un aiuto in più, soprattutto considerata la forte inflazione che imperversa.

Anna Di Donato

Recent Posts

Golden Globes 2026: tutto quello che c’è da sapere sulla cerimonia dell’11 gennaio

La cerimonia di assegnazione dei Golden Globes 2026 si svolgerà l’11 gennaio presso il Beverly…

2 ore ago

Notizie del giorno dalle Marche: gli aggiornamenti delle 18.00

In un pomeriggio di commemorazione e riflessione, il Consiglio comunale di Ancona ha aperto i…

16 ore ago

Carlos Alcaraz rinuncia a Madrid: Jannik Sinner conquista il primo posto per un anno

L'annuncio di Carlos Alcaraz riguardo alla sua assenza dal Masters 1000 di Madrid ha scosso…

18 ore ago

Dominic Sessa e Antonio Banderas portano in vita la storia di Anthony Bourdain in Tony

Il mondo del cinema si prepara a vivere un momento emozionante con l'arrivo di "Tony",…

19 ore ago

Hollywood: il destino di Stallone, Gibson e Voight svelato

Negli ultimi mesi, Hollywood ha vissuto un periodo di silenzio da parte di tre delle…

22 ore ago

Coppia in crisi: concorrenti censurati dopo le parole su Papa Francesco

La recente scomparsa di Papa Francesco ha avuto ripercussioni inaspettate all'interno del reality show "The…

1 giorno ago