ID ); if ( ! empty( $postcat ) ) { $category = $postcat[0]->slug; }else{ $category = ''; } // Azioni per il singolo post } elseif ($page_location === 'home') { // Azioni per la home page } elseif ($page_location === 'blog') { // Azioni per la pagina del blog } ?>
Categories: Notizie

500 euro di bonus per il bebè e 1000 euro subito per le giovani coppie: gara per le domande già aperte

C’è assoluto bisogno di favorire l’incremento demografico. Ecco due bonus, uno da 500 euro per il bebè e uno da 1.000 per le coppie.

Lo chiamano inverno demografico. E ci siamo dentro fino al collo. Nascono sempre meno bambini. E per la società è difficile intervenire per invertire il preoccupante trend. Di fatto, l’Europa si sta spopolando, e l’Italia è uno dei Paesi del continente con la natalità più bassa. Colpa delle nuove esigenze sociali, certo, ma anche della grande e diffusa precarietà economica. Per questo, la politica cerca di rispondere con incentivi fiscali e bonus.

Bonus bebè e bonus coppie: 500 e 1000 euro da chiedere subito – cinturaovest.it

Ogni Governo, sia esso di destra o di sinistra, sente il bisogno di introdurre detrazioni fiscali o sussidi economici per le famiglie che hanno figli. Si tratta infatti di sostenere le famiglie, specie quelle giovani, e promuovere la natalità.

I bonus sono vari. Il Governo Meloni, per esempio, ha investito in varie agevolazioni per aiutare la coppie con figli, le famiglie monogenitoriali, le mamme lavoratrici e le nuove coppie che intendono creare un nucleo indipendente. Poi ci sono le iniziative regionali e locali. Il problema è infatti trasversale.

Ne soffrono spesso anche i piccoli Comuni, dove la popolazione invecchia inesorabilmente e le strade si svuotano di bambini. Per questo in molti Comuni con meno di 5.000 abitanti sono attivi bonus dedicati ai bebè o alle giovani coppie. A Ripacandida, in provincia di Potenza, il Comune ha stanziato fondi per concedere 500 euro di bonus a ogni nuovo nato.

Bonus per favorire la natalità: 500 euro a bebè e 1.000 euro a coppia

E non solo. Il Comune ha anche deciso di offrire 1.000 euro per ogni nuova giovane coppia. Si tratta dunque di veri e propri sussidi tesi a contrastare il fenomeno di spopolamento che sta colpendo il paesino. Ripacandida non è l’unico Comune a trovarsi in questa situazione.

Contrastare l’inverno demografico e lo spopolamento dei borghi promuovendo la natalità – cinturaovest.it

Il bonus da 500 euro per i figli è cumulabile per un massimo di 1.500 euro. Quindi il Comune può versare l’agevolazione per tre figli a famiglia. La domanda per il bonus va redatta in carta semplice e inviata, anche brevi manu, al Comune. I bonus sono richiedibili fino a 15 gennaio 2025.

Si può fare di più? Certo. Oltre ai bonus, la politica potrebbe intervenire per offrire ai genitori maggiori diritti sul lavoro. Spesso infatti i giovani non si sposano e non mettono al mondo dei figli anche perché ciò li penalizzerebbe dal punto di vista professionale.

In questo senso potrebbe essere utile garantire a tutti coloro che vogliono diventare o sono genitori la possibilità di bilanciare meglio le loro responsabilità familiari con il lavoro. Come? Innanzitutto attraverso la flessibilità negli orari, con lo smartworking, i permessi agevolati e altre iniziative ad hoc, come asili nido gratuiti o a costo contenuto.

Giuseppe F.

Napoletano che vive a Roma. Scrivo di tante cose per lavoro e passione. Ma leggo anche tanto, sempre per lavoro e passione.

Recent Posts

Myrtha Pools a Singapore: piscine per un futuro più sostenibile

L'evento dei Campionati Mondiali di nuoto a Singapore ha messo in luce l'eccellenza italiana nel…

14 ore ago

Professore trovata morta sotto un armadio: indagini per omicidio colposo sul padrone di casa

Una tragica e surreale vicenda ha scosso la comunità di Borgo Valsugana, in provincia di…

22 ore ago

La drammatica confessione della moglie di Alessandro Venier: «L’unico modo per fermarlo era ucciderlo»

Un caso di omicidio che ha scosso profondamente la comunità di Gemona del Friuli è…

22 ore ago

Turista tedesca si lancia dall’auto in corsa: grave incidente sull’autostrada del Brennero

Un drammatico incidente ha colpito l’autostrada del Brennero, precisamente nel tratto tra Ala-Avio e Rovereto…

22 ore ago

La tragica telefonata di Erika Ferini Strambi: Ho fatto un incidente, mi sono persa

La tragica vicenda di Erika Ferini Strambi, una donna di 53 anni, ha scosso profondamente…

22 ore ago

Luce, amore e lutto: un viaggio emozionante sotto il cielo d’Islanda

L'arte cinematografica ha il potere di trasmettere emozioni profonde e raccontare storie che risuonano nel…

1 giorno ago