È stato il sogno di intere generazioni: se in casa hai ancora questo videogame possiedi un piccolo tesoro

Ritorno al passato da parte dei collezionisti che sono pronte a fare follie per questo pezzo pregiato: oggi vale una fortuna.

Quella che sembrava una moda passeggera destinata a tramontare nei decenni successivi agli anni novanta, è invece diventata una filosofia di vita per molte persone che hanno fatto dei videogame una delle loro più grandi passioni. Oggi giocare ai videogiochi non è solo un passatempo per tutte l’età, ma è anche diventato un lavoro per qualcuno.

Videogames che valgono una fortuna
Vale una fortuna, controlla se ce l’hai – (Foto: Ansa) – Cinturaovest.it

Negli ultimi mesi sono usciti dei giochi a dir poco leggendari, grazie al processo tecnologico alcuni titoli in voga nell’ultimo periodo hanno regalato ai vari gamer delle esperienze mai viste prima. Ciononostante, al giorno d’oggi c’è però chi è ancora profondamente affezionato ai grandi classici del passato. Specialmente per quanto riguarda la Nintendo.

Xbox e PlayStation rimangono le console più vendute ma in termini di guadagno, rispetto al capitale investito per lo sviluppo dei suoi videogiochi, il colosso nipponico non ha rivali. Alcuni dei suoi articoli sono infatti ancora oggi richiestissimi, per questo fareste meglio a controllare nel vostro ripostiglio. Se questo dispositivo è sopravvissuto alla vostra infanzia, oggi potreste mettervi in tasca un bel gruzzolo.

Videogames, questo dispositivo vale una fortuna: svolta per i collezionisti

L’era del collezionismo ha oggi raggiunto picchi mai visti primi, soprattutto per quanto concerne il settore videoludico. Tra videogames e console del passato, c’è gente che è disposta a fare delle autentiche follie pur di accaparrarsi il pezzo raro. Per quanto riguarda i dispositivi più richiesti, oggi gli appassionati sono tutti a caccia del Super Nintendo.

Quanto vale Super Nintendo
Super Nintendo da capogiro, ecco quanto vale oggi – Cinturaovest.it

Nonostante questa console non sia stata la prima ad essere lanciata sul mercato, la prima piattaforma di gioco della storia si chiama Magnavox Odyssey ed appartiene al 1972, il Super Nintendo ha certamente segnato l’era moderna dei videogiochi. Era il 1989 quando la Nintendo decise di cambiare le regole del gioco e negli anni successivi indagini di mercato rivelano che sono state vendute circa 50 milioni di copie del Super Nintendo.

Quelle sopravvissute oggi valgono molti soldi. Stando a ciò che emerge tra gli appassionati di collezionismo e retrogaming, il Super Nintendo in buone condizioni può valere dai 50 ai 100 euro. Discorso diverso per quanto riguarda le console in ottime condizioni, sono state pagate fino a 300 euro, e quelle ancora imballate. Se avete un Super Nintendo mai tolto dalla confezione originale, potreste mettervi in tasca oltre 800 euro. Che dite, vale la pena dare un’occhiata se ce l’avete ancora?

Impostazioni privacy