Con un ISEE inferiore a 20.000 euro puoi ottenere tantissime agevolazioni: la lista completa

Lunga lista di Bonus richiedibili con ISEE entro i 20 mila euro. Preparate carta e penna e segnate le agevolazioni da ottenere.

Avete calcolato l’ISEE e il risultato è un valore sotto i 20 mila euro? Significa che potete avere accesso a numerosi Bonus erogati dallo Stato. Vediamo quali e a cosa servono.

Tutti i Bonus con ISEE entro i 20 mila euro
Bonus, Bonus e ancora Bonus (Cinturaovest.it)

Se non l’avete ancora fatto procedete subito con il calcolo dell’ISEE 2024. L’INPS ha specificato che non sono più ammesse proroghe. D’ora in poi Bonus e agevolazioni si potranno ottenere unicamente con l’Indicatore della Situazione Economica Equivalente in corso di validità ossia quello calcolato dal 1° gennaio 2024.

Non c’è tempo da perdere, dunque, compilate la Dichiarazione Sostitutiva Unica – al momento ancora non bisogna inserire Titoli di Stato e Buoni Fruttiferi di Poste Italiane – chiedendo l’aiuto di CAF o patronati oppure procedendo in autonomia dal sito dell’INPS. In pochi giorni conoscerete il vostro valore ISEE e saprete quali Bonus ottenere e quali sono le somme spettanti. Con un ISEE entro i 20 mila euro, ad esempio, a quali agevolazioni avete diritto?

La lista dei Bonus con ISEE sotto i 20 mila euro

Iniziamo dalla Carta Solidale Dedicata a Te prorogata nel 2024 e con un valore maggiore. Ai 382,50 euro utilizzabili per la spesa alimentare, infatti, si sono aggiunti altri 77,20 euro da spendere per fare carburante o comprare abbonamenti al trasporto pubblico. Riceveranno la Carta le famiglie con ISEE entro i 15 mila euro e almeno tre componenti.

Bonus con ISEE entro i 20 mila euro
Tutti i Bonus con ISEE entro i 20 mila euro (Cinturaovest.it)

Ancora attiva la Carta Acquisti che permette di ottenere 40 euro al mese per il pagamento di spese alimentari, sanitarie e delle bollette. La ricarica avviene bimestralmente. Per ottenere il Bonus bisognerà avere un ISEE entro gli 8.052,75 euro se in famiglia ci sono bimbi di età inferiore a tre anni e anziani tra 65 e 70 anni. Per gli over 70 il limite ISEE è 10.737 euro.

Due nuove agevolazioni sono il Supporto per la Formazione e il Lavoro rivolto ai cittadini di età compresa tra 18 e 59 anni. Ha un valore di 350 euro spendibili per un corso di formazione professionale. L’ISEE dovrà essere inferiore a 6 mila euro. Poi c’è l’Assegno di Inclusione per le famiglie con minori, over 60, disabili e in condizioni di svantaggio sociale. Il valore base è di 500 euro e il limite ISEE di 9.360 euro.

Chi ha un ISEE entro i 20 mila euro può avere accesso al Bonus psicologo e ricevere 1.500 euro se l’ISEE è inferiore a 15 mila euro oppure mille euro se è inferiore a 20 mila euro. Aggiungiamo la proroga del Bonus Asilo Nido e il Bonus mamme disoccupate.

Impostazioni privacy