Con la 104 è possibile comprare la seconda auto? La risposta sorprende tutti

Se godi della legge 104 e hai bisogno di una seconda auto per spostarti, scopri subito se puoi acquistarla senza perdere le agevolazioni.

La legge 104, istituita nel 1992, prevede diverse agevolazioni per le persone con disabilità e le sostiene consentendogli di acquistare tutto ciò di cui hanno bisogno a un prezzo ridotto, se non gratis. Per beneficiarne è necessario essere in possesso di una certificazione medica della commissione INPS, nella quale si legga con chiarezza la disabilità che il soggetto richiedente ha e qual è la percentuale di invalidità ad essa associata.

si può comprare seconda auto con 104
Seconda auto con la legge 104: è possibile comprarla? – (cinturaovest.it)

Una delle agevolazioni riguarda l’acquisto dell’auto. Per questa spesa, chi gode della legge 104 ha la detrazione Irpef al 19% sulla cifra sborsata per il mezzo, un’Iva agevolata al 4% invece del 22% e l’esenzione dal pagamento del bollo.

Tale agevolazione è riconosciuta al disabile ma, nel caso in cui questo sia fiscalmente a carico di un famigliare e abbia un reddito inferiore a 2840.51 euro o a 4mila euro se è un figlio di età non superiore ai 24 anni, allora gli stessi vantaggi sono riconosciuti anche al famigliare che ha effettivamente acquistato l’auto. Nel caso in cui, però, la persona con disabilità o il famigliare a cui è a carico necessiti di un’altra auto, ecco cosa deve sapere.

Bonus auto con legge 104, si può applicare due volte? La risposta

Un contribuente ha chiesto all’Agenzia delle Entrate se, a distanza di quattro anni dall’acquisto di un’auto con Iva agevolata al 4% e detrazione su modello 730, può comprarne un’altra usufruendo ancora delle due forme di sostegno economico, pur senza dare in permuta o in vendita la prima.

si può comprare seconda auto con 104
Seconda auto con la legge 104: quello che devi sapere -(cinturaovest.it)

L’Agenzia delle Entrate ha quindi risposto che, trascorsi i 4 anni dall’acquisto con agevolazioni, si può di nuovo godere dello sconto dell’Iva ridotta, così come della detrazione Irpef al 19% in sede di dichiarazione dei redditi e che non è necessario vendere il primo veicolo.

Nel caso in cui tra un acquisto e l’altro passino meno di quattro anni, invece, si ottengono i benefici fiscali se e solo se il primo mezzo viene cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico, quindi se viene demolito o rubato e mai più ritrovato.

Se anche tu benefici della legge 104, quindi, valuta se possa servirti una nuova automobile: se sono passati più di quattro anni la puoi acquistare con tutte le agevolazioni fornite dalla Legge 104. In alternativa, aspetta ancora un po’ per non perdere gli sconti e le agevolazioni di cui hai diritto.

Impostazioni privacy