ALPIGNANO, TUTTI GLI APPUNTAMENTI PER IL GIORNO DEL RICORDO

dal COMUNE DI ALPIGNANO

ALPIGNANO – Il Giorno del Ricordo è una solennità civile nazionale italiana, celebrata il 10 febbraio di ogni anno. Istituita con la legge 30 marzo 2004 n. 92 vuole “conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell’esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale”.

La città di Alpignano celebra il Giorno del Ricordo con una mostra dall’11 fino al 20 febbraio nella Biblioteca dal titolo “L’esodo Istriano e i campi profughi” con la collaborazione dell’Unione degli Istriani-Libera Provincia dell’Istria in Esilio con esposizione di libri a tema. La mostra sarà visitabile nei seguenti orari: martedì e mercoledì dalle ore 13.30 alle 18.30, il giovedì dalle 9.30 alle 18.30 ed infine il venerdì e sabato dalle 9.30 fino alle 13. Per le Scuole è necessario prenotare presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico.

Il 18 febbraio, alle ore 17 nella sala Roald Dahl della Biblioteca sarà proiettato invece il documentario intitolato “Il sorriso della Patria” dell’Istituto Piemontese per la Storia della Resistenza e della Società Contemporanea. Il documentario sarà presentato dai ragazzi del Servizio Civile Nazionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *