COLLEGNO, CONTRIBUTI AGLI STUDENTI PER L’ABBONAMENTO AI TRASPORTI PUBBLICI

Dall’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI COLLEGNO

COLLEGNO – La Città di Collegno ha approvato i criteri per erogare nel primo semestre 2020 un contributo per la mobilità – acquisto di abbonamenti GTT – degli studenti Under 26, in fascia di età dai 14 ai 25 anni. A sostegno di tale iniziativa, l’Amministrazione Comunale ha stanziato una cifra pari a 30.000 euro.

Erogare contributi a sostegno dell’utilizzo del trasporto pubblico locale – spiega l’assessore Maria Luisa Mattiuzzo – serve per incentivare una mobilità sostenibile alternativa all’uso delle auto private. Una scelta quanto mai necessaria in una realtà come la nostra, anche per via dei vari cantieri per la Metro che si sono attivati proprio in questo periodo”.

Si tratta di una delibera importante – sottolinea l’assessore all’Istruzione Clara Bertolo – perché va a favorire il diritto allo studio, che previene la discriminazione nell’accesso alla formazione per le fasce deboli della popolazione”.

Il bando completo verrà pubblicato all’inizio del prossimo gennaio e l’erogazione dei contributi avverrà secondo i seguenti criteri:

a) iscrizione ad un istituto scolastico superiore di secondo grado o ad una facoltà universitaria o secondo le vigenti disposizioni in materia di istruzione e percorsi formativi nel quadro della formazione professionale regionale;

b) avere acquistato il titolo di viaggio della GTT “UNDER 26” ,sia annuale che mensile;

c) appartenere ad un nucleo familiare che rientri nelle seguenti fasce ISEE:

FASCIA “A” fino a 12.000,00 euro il contributo sarà pari ad 100,00;

FASCIA “B” da 12.001 a 20.000,00 euro il contributo sarà pari ad € 50,00.

Info: marialuisa.mattiuzzo@comune.collegno.to.it


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *