METROPOLITANA A COLLEGNO: NEL 2024 LE NUOVE STAZIONI

di MARTINA CIANO

COLLEGNO – Si è tenuto ieri sera, lunedì 25 novembre, l’incontro dell’osservatorio della metropolitana nella sala consiliare del comune di Collegno. La serata informativa ha visto come partecipanti i sindaci delle rispettive città di Collegno, Grugliasco e Rivoli assieme all’amministratore Infra.To Massimiliano Cudia che ha illustrato nei particolari il piano di costruzione del prolungamento della linea 1.

Il progetto avrà un costo totale di 327,84 milioni di euro finanziati totalmente dallo stato e composti, nel primo lotto da 123 milioni, per la costruzione delle fermate Certosa e Collegno Centro, nel secondo lotto da 148 milioni euro, per le fermate Leumann e Cascine Vica, più i 56 milioni per l’acquisto di 8 automezzi.

Avremo quattro nuove fermate a meno di due chilometri da casa per la maggior parte dei collegnesi – ha affermato Francesco Casciano, sindaco di Collegno – saranno anni molto difficili per la circolazione nei territori interessati, prendiamo questo periodo per allenarci ad andare a piedi e utilizzare la bicicletta“. La terminazione dei lavori è prevista per la fine dicembre 2023 per essere utilizzabile poi nei primi mesi del 2024.

Dal 2020 via Torino rimarrà chiusa per permettere la continuazione dei lavori che partiranno in via De Amicis, per la fermata Certosa, per poi proseguire verso Corso Francia, per le fermate di Collegno Centro, Leumann e Cascine Vica. Quest’ultima vedrà la costruzione di un parcheggio di interscambio di 328 posti auto“, spiega Massimiliano Cudia.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *