A RIVOLI “PULIAMO IL MONDO”

dal COMUNE DI RIVOLI

RIVOLI – Sabato 21 settembre si terrà la giornata dal titolo “Puliamo il Mondo 2019” in programma presso il gazebo di Legambiente (c/o distributore ENI in corso Allamano). L’iniziativa sarà realizzata in contemporanea nei comuni della zona di salvaguardia naturale della Dora Riparia. Anche quest’anno l’evento avrà una triplice valenza:

Porre l’attenzione sulla necessità di aumentare i percorsi ciclabili sicuri (vedasi tratto conclusivo della pista ciclabile C.so Allamano/Via Pavia).

Proseguire il contrasto all’abbandono dei rifiuti sul nostro territorio.

Valorizzare la partecipazione cittadina e l’impegno civile con particolare attenzione alla solidarietà e all’accoglienza.

L’edizione 2019 vedrà al centro la partecipazione e l’ambiente in un contesto più ampio di quello rivolese. Infatti, nello stesso giorno, saranno diverse le iniziative in tutti i territori della zona Ovest di Torino e soprattutto quelli che insistono sull’asta fluviale della Dora Riparia. Quest’anno, oltre al patrocinio del Comune di Rivoli, ci sarà anche quello della Fondazione Magnetto e diverse collaborazioni con le associazioni che sul territorio si occupano di tematiche sociali e migranti (UPA, Luce per la Vita, Terramondo). Oltre a loro ci saranno le graditissime presenze degli alunni e dei genitori delle scuole rivolesi. Già negli anni passati hanno partecipato molti studenti, ma quest’anno i comitati dei genitori degli IC Gobetti, Gozzano, Levi e Matteotti ci hanno chiesto di essere coinvolti in misura maggiore.

L’appuntamento è al distributore ENI di corso Allamano alle ore 9.30 dove ci saranno le iscrizioni (per questioni assicurative) e si avrà inizio ai lavori alle 10. Saranno divisi dei gruppi e si arriverà fino alla ciclabile di SP 175. Per chi verrà in auto è necessario posteggiare in via Pavia (inizio pista) anche se è meglio venire  in bicicletta. L’evento avrà particolare attenzione alla raccolta della plastica e, trovandosi su una pista ciclabile, s’intende rinnovare all’amministrazione comunale le richieste in tema di mobilità sostenibile.

Sarà una bella mattinata di lavoro e divertimento tenendo sempre presente che la sicurezza (viene prima di tutto). Alle 12 verranno conclusi i lavori con una piccola merenda, i ringraziamenti ed i saluti delle autorità. Si ricorda che in caso di maltempo la manifestazione verrà rimandata a domenica 29 settembre. Per maggiori informazioni è possibile contattare il Circolo Legambiente di Rivoli ai numeri telefonici 333-2398152 e 340-2782284 (solo WhatsApp), scrivere un e-mail a legambiente.rivoli@gmail.com oppure visitare la pagina della Legambiente di Rivoli dal social network di Facebook.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *