A RIVOLI 118 PIANISTI PER “PIANOFORTISSIMO”

RIVOLI – Con i complimenti istituzionali dell’Assessore alla Cultura Laura Gher e dell’Assessore all’Istruzione Marisa Maffeis si è conclusa nella giornata di ieri la quinta edizione di “Pianofortissimo” con un bilancio decisamente esaltante: 118 i pianisti che si sono esibiti accompagnati da 26 docenti di pianoforte provenienti da scuole del Piemonte, illustri maestri del conservatorio di Milano e Torino e 926 gli spettatori che nei tre giorni hanno partecipato alla maratona musicale, questo fine settimana, presso l’affascinante location dell’Istituto Musicale di Rivoli.

Evento nato cinque anni fa con un obiettivo ben preciso: comprare un pianoforte a coda per gli allievi della sezione musicale dell’istituto Gobetti di Rivoli“, ha così esordito la professoressa Stefania Maio docente di pianoforte e organizzatrice dell’evento. “I risultati della professoressa Maio erano così straordinari, nonostante gli allievi suonassero con un pianoforte decisamente datato che ci siamo sentiti in dovere di fare qualcosa di concreto: così ci siamo inventati con Stefania Maio una maratona musicale per raccogliere fondi da destinare all’acquisto dello strumento musicale”, hanno dichiarato i Marco e Orietta Pastore genitori di due alunne della sezione musicale della “Gobetti”.

Dopo due anni lo splendido strumento è stato completamente pagato ma Pianofortissimo ha continuato a crescere“, ha raccontato con orgoglio Stefania Maio La formula magica è stata unire l’entusiasmo coinvolgente e la capacità di relazionarsi con tutti della professoressa Maio, lo straordinario ambiente familiare creato nella scuola Gobetti dalla Preside Scaglia, le capacità organizzative di Marco Pastore e soprattutto l’impegno di un nutrito gruppo di genitori e amici che hanno contribuito a realizzare un evento che ha raccolto complimenti da tutti i partecipanti.

Bravissimi e di alto livello i pianisti di quest’edizione che hanno deliziato gli spettatori, entusiasti dello spettacolo e dell’accoglienza riservatagli. I vincitori delle dieci categorie sono stati, Tommaso Bisi, Ester Palena designata vincitrice assoluta della manifestazione, Stefano Giannone, Matteo Palumbo, Alexander Cammarere, Silvia M. Perotto, Ludovico Bellucci, Rachele Rizzi, Gabriele Rossi, Dashamir Uzeiri provenienti dalla Scuola primaria “M. Coppino” – insegnante Linda Garofano, dalla Scuola di musica città di Rivoli – insegnanti: Cristina Masoero, dall’Istituto“C.Alvaro-P.Gobetti” di Torino Insegnante Luciana Bigazzi, dall’Istituto “Pino Torinese”- insegnante Angela Scavuzzo, dall’Istituti “P. Gobetti” di Rivoli insegnante Stefania Maio, dall’Associazione Culturale ATRIA scuola di musica di Torino – insegnante Valentina Lombardo, da “AreaSonorA” scuola di musica di Torino – insegnante Flavio Conforti e per concludere dal Conservatorio “G. Verdi” di Milano – insegnante Mario Giovanni Walter Calisi.

È stato difficile pianificare prima e coordinare poi le attività e le esigenze di tante persone, ma la gioia degli artisti che si sono esibiti, i complimenti dei colleghi insegnanti e la soddisfazione del pubblico ci hanno ampiamente ripagato. L’anno prossimo abbiamo già delle idee su come far crescere Pianofortissimo“, ha concluso Stefania Maio.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *