FOTO / SALVATO ESCURSIONISTA DI RIVOLI DISPERSO TRA LA LIGURIA E L’ALTA VAL TANARO

del SOCCORSO ALPINO

RIVOLI – Notte di lavoro per i tecnici della stazione di Garessio del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese che hanno ritrovato un escursionista disperso dal pomeriggio nella zona del Monte Pian Cavallo al confine tra la Liguria e l’Alta Val Tanaro.

L’uomo, un 70enne residente a Rivoli, era partito per un’escursione mentre la compagna lo attendeva all’attacco del sentiero. Nel pomeriggio aveva inviato un sms annunciando di essere in ritardo, ma poi non ha fatto ritorno fino a sera quando la donna ha deciso di scendere a valle per chiamare i soccorsi. Le operazioni sono iniziate intorno alle 22.30, quando due squadre sono partite a piedi verso la montagna.

La prima ha battuto i sentieri partendo dall’abitato di Upega, la seconda dalla Colla delle Salse. L’uomo è stato ritrovato poco sotto la cima della montagna da entrambe le squadre intorno alle 3.30 del mattino. Siccome era in grado di deambulare in sicurezza, è stato riaccompagnato a valle illeso a piedi dai tecnici. Hanno collaborato alle operazioni il Soccorso Alpino della Guardia di Finanza e i Vigili del Fuoco per quanto riguarda il supporto logistico.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *