RIVOLI, I CONSIGLI DELLA PSICOTERAPEUTA MARAZZITI PER I PROBLEMI DELL’ADOLESCENZA

di MARIA CONSUELO MARAZZITI (psicoterapeuta ed esperta in dinamiche adolescenziali)

RIVOLI – Prima o poi passerà! Quanti di voi non hanno detto o pensato una frase del genere, quando si sono trovati a gestire un figlio o una figlia adolescente? Nulla è più come prima; quello che era il vostro pargoletto si trasforma in uno sconosciuto e tutte le azioni che mettevate in atto fino a qualche giorno prima diventano ora prive di senso!

Come mai? Perché occorre modificare il proprio ruolo di genitore ed adattarlo al nuovo essere che abbiamo di fronte. I suoi desideri, pensieri ed aspettative sono molto diversi da quello che erano e tutto, intorno e dentro a vostro/A figlio/a, sta cambiando.

Ogni volta che faticate ad accettare questa verità, riproponendo atteggiamenti e parole che andavano bene per quando era più piccolo, fate nascere nel vostro ragazzo il desiderio di allontanarsi da voi: non si sente compreso!

Vogliamo parlare della comunicazione? “Non si riesce mai a parlare con loro”! Questa l’esclamazione più diffusa tra i genitori di figli adolescenti, semplicemente perché per voi comunicare significa porre domande ed avere da loro delle risposte.

Questo è un momento evolutivo faticosissimo per i vostri ragazzi che si trovano a vivere mille contraddizioni che non capiscono e che li mandano nel pallone. Ora è il momento dell’ascolto, non delle domande! Ascolto incondizionato e mai giudicante, fatto di sguardi e di cenni di assenso che rassicurano di essere sulla buona strada, e rinforzano i vostri figli sulla via dell’autodeterminazione.

Il vostro obiettivo deve essere quello di vedere vostro figlio felice e per poterlo vedere realizzato, dovete mettere in campo tutta una serie di azioni che lo possano aiutare ad intraprendere la strada del diventare grande.

Accettateli per quello che sono e non per quello che vorreste che fossero; imparate a conoscere questo nuovo ragazzo/a che si sta affacciando ad una nuova vita; considerate le sue ambizioni e i suoi desideri, anche quando vi sembrano bizzarri! Crescere non è facile ma può diventare un compito evolutivo meraviglioso se c’è qualcuno che ci prende per mano e ,rispettandoci, ci accompagna lungo la strada.

I ragazzi sanno riconoscere chi è dalla loro parte, fate in modo di essere voi i loro alleati!

A presto.

Sui social: pagina Facebook “Psicologia&Apprendimento” e il gruppo Facebook “Aiuto Adolescenza” con l’obiettivo di creare una piattaforma di condivisione e confronto per le famiglie.

Indirizzo: Rivoli, corso Susa 299/B.
Contatti:
Dott.ssa Consuelo Marazziti 338-2659310 consuelo.marazziti@libero.it

(Informazione pubblicitaria a cura della New Press)


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *