COLLEGNO, FESTA PATRONALE A SAVONERA

riceviamo dall’ASSOCIAZIONE NOI SACRO CUORE SAVONERA

COLLEGNO – Manca poco ormai alla Festa Patronale della frazione Savonera, di Collegno, in programma dal 9 al 24 settembre, in occasione della festività della Santa Patrona Beata Vergine della Mercede.
L’edizione di quest’anno, è stata rinnovata con l’intento di far diventare la festa Patronale sempre più la manifestazione dei cittadini. La Parrocchia Sacro Cuore di Gesù ed il Comitato Savonera, si sono occupati dell’organizzazione della ricorrenza, in sinergia con gli Uffici Comunali e le Associazioni del Territorio di Savonera, che hanno deciso di dare un contributo volontario alla vita della città.
È stato impostato un nuovo programma, attorno a cui ruoteranno tutte le iniziative e che rivolge maggiore attenzione ai Giovani, a rivitalizzare la frazione, a creare momenti di aggregazione ed avere momenti di sinergia tra il Comune e le Associazioni.

La manifestazione si aprirà sabato 9 settembre, alle ore 21, in Piazza della Liberazione, con una festa musicale denominata “Families Night Fever” e proseguirà domenica 10 settembre, dalle ore 16.00 sul Piazzale della Parrocchia con il benvenuto all’ Anno scolastico, la benedizione degli zainetti, un piccolo omaggio ai giovani partecipanti e a seguire la ricorrenza, per il 90° anniversario del 1° parroco a Savonera, don Giovanni Sapino.
Nei giorni dal 11 al 14 settembre, le serate saranno incentrate su momenti di sport con giochi a squadre, tornei di scopa e pinnacola, pentatlon e gioco di bocce.
Il 15 settembre grigliata di carni nella tensostruttura e spettacolo teatrale/musicale del gruppo “La compagnia Terzo Tempo“ che presenta “Saper vivere è un arte. Lucio Battisti“, mentre nella serata del 16 settembre, in Piazza (in caso di maltempo nella tensostruttura), il tradizionale Street Food con cibo da strada preparato nelle sue forme più tradizionali, che ha avuto tanto successo nelle edizioni passate, accompagnato da musiche dal vivo di un gruppo che interpreta canzoni con repertorio live Anni 60/70.
Domenica 17 settembre è dedicata allo Sport, con al mattino, la rinnovata edizione della “Nordic Walking”, con degustazione nel percorso di prodotti a Km zero, alle ore 12:30 spaghettata in piazza, nel pomeriggio discipline sportive per i più giovani (skateboard, biker, slackline, longboard, pattini, roller, basket, e altri ancora). In questo week end saranno allestiti giochi specifici per bambini come gonfiabili, giochi su acqua e altri divertentissimi intrattenimenti.
La giornata del 18 settembre, sarà dedicata alle Associazioni e al Comitato di Quartiere, con esposizione dei loro progetti, il giorno successivo narrazione sull’Ordine della Mercede e sullo stato di conservazione dell’opera dedicata alla nostra Madonna della Mercede, la sera del 20 settembre, la serata penitenziale guidata da Don Igino Golzio.
La sera del 22 settembre nella tensostruttura vi sarà con uno spettacolo teatrale da parte de “La Compagnia di Savonera” che vedrà come protagonisti i frequentatori del centro Civico Bonavero, che ci presenterà lo spettacolo “La casa dei matti“.
Nell’ultimo week end, della festa Patronale, ha inizio sabato 23 settembre, alle ore 20.00, con ricca cena a base di pesce, allietata dal gruppo “Brucatè Folk”, accompagnato da ballerini e al suono di violini e ghironde. Domenica 24 settembre, Santa Messa Solenne, Processione Mariana per le vie del quartiere, alla fine, nel gazebo antistante l’oratorio Aperitivo per tutti.

La festa si concluderà, nel pomeriggio con l’estrazione dei numeri della tradizionale lotteria, suddivisa con premi per i bambini e gli adulti.
Quindi l’appuntamento per tutti alla festa Patronale di Savonera dal 9 al 24 settembre, dove si possono consumare pasti con tante forme di intrattenimento, per adulti e bambini, che permetteranno di vivere giornate intense, ricche di emozioni e partecipazioni.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *